Luglio si ravviva con le giornate di Collisioni e della magnifica cittadina che lo ospita: Barolo. Concerti, feste, ottimo cibo, scrittori, attori, e un clima di serena allegria che negli anni lo ha reso una meta d’attrazione.
Peccato con questa manifestazione “collida” un difficile momento internazionale, il timore vero o presunto, di attacchi terroristici ha cambiato le regole d’accesso alla cittadina durante la manifestazione. Quindi l’elenco di ciò che è vietato portare in città è più lungo di tutti gli appuntamenti in programma.
La precauzione e l’attenzione all’incolumità del pubblico sono il segno che Barolo e il suo Festival si impegnano per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi, eppure la sensazione che se ne ricava è di giornate blindate e guardie sempre all’erta, lo stesso tipo di vita che da anni conduce uno scrittore invitato a questa edizione: Roberto Saviano.
Molti vorrebbero essere egualmente protetti dalla pleonastica presenza della Littizzetto, anche lei invitata, nella speranza che cambi copione almeno qui, grazie ai vini raffinati e al buon cibo.
Va segnalato, oltre i concerti e agli artisti,  il parterre di uomini di cultura invitati a intrattenersi con il pubblico è di notevole livello. Da Peter Handke al Premio Nobel Gao Xingjian, da Dave Eggers a Paolo Virzì, da Jonathan Coe a Jeffrey Eugenides e la presenza della scrittrice Joyce Carol Oates.
Di seguito il programma con i concerti e gli incontri.
18952647_1456472814470537_2211530344641873163_n
Venerdì 14 luglio
ORE 21:00
PIAZZA ROSSA
Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè
in concerto Sabato 15 Luglio
ORE 10:30
PIAZZA BLU
Antonino Cannavacciuolo
presenterà al pubblico il suo libro
Mettici il cuore, in cui racconta come nascono le sue ricette preferite: non solo dall’ unione dei singoli ingredienti, ma anche dai legami con la famiglia, dalle esperienze dell’infanzia e dalle tradizioni della sua terra natia.
Modera
Carlo Lucarelli
.
ORE 11:00
PIAZZA ROSA
Chiara, una giovane cantante salita alla ribalta nel 2012, grazie alla vittoria della sesta edizione di X Factor.
Dopo il successo iniziale, la cantante ha all’attivo tre partecipazioni al Festival di Sanremo e diverse collaborazioni con star della musica nazionali ed internazionali, come Mika, Fiorella Mannoia ed Ornella Vanoni.
Modera
Ernesto Assante
.
ORE 12:00
PIAZZA BLU
Aldo Cazzullo, scrittore, inviato ed editorialista nato e cresciuto ad Alba, presenterà a Collisioni il libroLe donne erediteranno la Terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso in cui racconta innumerevoli storie di donne coraggiose, forti, capaci di imporsi e di vincere in un mondo che invece le respinge.
ORE 12:00 – PIAZZA ROSA
Levante, la cantautrice e scrittrice italiana, a Collisioni presenterà il suo primo romanzo Se non ti vedo non esisti, alla quarta ristampa nelle prime due settimane dall’uscita.
Modera
Ernesto Assante
.
ORE 12:00
PIAZZA VERDE
Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, è un giovanissimo cantante, classificato secondo all’edizione 2017 di Amici
.
ORE 13:00
PIAZZA ROSA
Peter Handke
scrittore, drammaturgo, saggista, poeta, reporter di viaggi. Qualsiasi mestiere abbia come chiave di volta l’azione di reggere in mano una matita e scrivere, può essere attribuito a lui. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di cimentarsi nella saggistica, nella narrativa, nel teatro e nel cinema, collaborando con registi del calibro di Wim Wenders per il film Il cielo sopra Berlino. Per la prima volta a Collisioni. Handke parlerà al pubblico del mestiere di scrittore.
ORE 13:30
PIAZZA BLU
Luca Argentero, attore tra i più apprezzati nel panorama italiano, che vanta collabo
razioni con registi del calibro di Ferzan Özpetek, incontrerà il pubblico per raccontare il
suo impegno con1 Caffè, Onlus di riferimento di quest’edizione del Festival: la tradizione del Caffè sospeso a scopo benefico. A dialogare con Luca Argentero, sarà Beniamino Savio, presidente dell’associazione.
ORE 14:00
PIAZZA VERDE
I tre amatissimi cantautori italiani
Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè, a cavallo delle due date uniche previste esclusivamente per Collisioni, incontreranno i fan e racconteranno la loro collaborazione artistica e musicale.
ORE 14:30
PIAZZA ROSA
Max Giusti, famoso attore, imitatore e conduttore televisivo, di programmi come Affari Tuoi
Modera Ernesto Assante
.
ORE 15:00
PIAZZA BLU
Collisioni ha il grande onore di ospitare il Premio Nobel per la letteratura del 2000 Gao Xingjian, narratore, saggista, drammaturgo, traduttore e pittore cinese, naturalizzato francese, autore di capolavori come La Montagna dell’Anima e
L’altra riva, due opere monumentali, che hanno consacrato questo autore come uno dei maestri del nostro tempo. A Barolo incontrerà i suoi lettorie racconterà la sua esperienza di scrittore.
ORE 15:30
PIAZZA ROSA
Paolo Virzì, sceneggiatore, regista e produttore, tra i più importanti narratori del cinema italiano dell’ ultima generazione, considerato il maggiore erede ed innovatore della tradizionale commedia italiana.
Modera
Ernesto Assante
.
ORE 15:30
PIAZZA VERDE
Michele Bravi, giovanissimo cantante italiano, si è classificato quarto alla 67^edizione del Festival di Sanremo. S
ORE 16:30
PIAZZA BLU
 L’amatissimo Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico e storico, scrittore e conduttore del celebre programma tv
Ulisse, a Collisioni presenterà il suo ultimo libro Gli occhi della Gioconda
Dave Eggers, celebre scrittore statunitense, autore di L’opera struggente di un formidabile genio, sarà a Barolo con la moglie scrittrice, Vendela Vida. A intervistarli sul palco un ospite d’eccezione, lo scrittore italiano Carlo Lucarelli.
.
ORE 16: 30
PIAZZA VERDE
Nino Frassica, uno dei volti più noti della televisione italiana, comico
esilarante, cantante e scrittore
Modera
Ernesto Assante
.
ORE 17: 30
PIAZZA VERDE
Tommaso Paradiso frontman dei Thegiornalisti, il fenomeno del nuovo pop italiano sarà ospite per la prima volta a Collisioni per raccontare al pubblico l’anno appena trascorso, colmo di successi e di riconoscimenti.
Modera
Luca De Gennaro
.
ORE 18:0
0
PIAZZA BLU
Straordinaria la presenza del
Presidente del Senato Pietro Grasso , che ha accettato di partecipare al Festival per presentare il suo libro Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia, in cui, in occasione dei venticinque anni dagli attentati ai giudici Falcone e Borsellino, ripercorre le vicende più emozionanti della sua storia professionale attraverso gli uomini che ha incontrato e con
osciuto, dai grandi protagonisti dell’antimafia, ai collaboratori di giustizia, ai più sanguinari boss.
ORE 18:00
PIAZZA ROSA
Ha conquistato il pubblico con la sua incredibile voce e la sua capacità di far commuovere il pubblico. Elodie, la nuova star nata dalla quindicesima edizione del talent show Amici.
Modera
Marinella Venegoni
.
ORE 18:30
PIAZZA VERDE
Elisa
torna a Collisioni, questa volta in veste di narratrice per un dialogo aperto con il pubblico. Un modo per festeggiare i suoi vent’anni di straordinaria carriera musicale, con cui ha collezionato un disco di diamante, 38 dischi di platino e 7 dischi d’oro
Modera
Andrea Laffranchi
.
ORE 19:0
0
PIAZZA ROSA
Federico Zampaglione, cantautore, regista e sceneggiatore italiano, è più noto al pubblico come frontman dei Tiromancino, con i quali ha pubblicato ben undici album. A Collisioni presenterà, insieme al suo co-autore Giacomo Gensini, il nuovo libro
Dove tutto è a metà.
ORE 19:30
PIAZZA BLU
Red Canzian, bassista e cantante dei Pooh racconterà al pubblico di Barolo le emozioni vissute durante la sua storia con una delle band più amate in Italia e del suo futuro come musicista solista.
ORE 20:00
PIAZZA VERDE
Fiat sarà presente a Collisioni con FIAT MUSIC (https://www.facebook.com/FiatMusicTour/) il roadshow
itinerante, organizzato in collaborazione con Red Ronnie che dà spazio a giovani e talentuosi cantautori. Si esibiranno sul palco di Collisioni Ed Menichella, Seawards, Yolomitas, Previusley
.
ORE 20:30
PIAZZA BLU
Smemoranda, il diario ufficiale di Collisioni
ORE 21:00
PIAZZA ROSSA
Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè
in concerto
Domenica 16 Luglio
ORE 11:00
PIAZZA BLU
A grande richiesta torna a Barolo lo scrittore, filosofo, amante della natura e delle montagne, intagliatore, scultore di opere lignee e alpinista Mauro Corona che inaugura la domenica di Collisioni con un incontro di dialogo con il pubblico.
ORE 12:30
PIAZZA BLU
Romanziere inglese tra i più amati in Italia che, nei suoi scritti, inserisce le vicissitudini dei protagonisti all’interno della storia contemporanea della Gran Bretagna. Con il suo undicesimo libro, pubblicato nel 2016, Jonathan Coe, ha festeggiato i trent’anni dall’uscita del suo primo romanzo, il celeberrimo La famiglia Winshaw, seguito da La banda dei brocchi e Circolo chiuso.
Modera
Carlo Lucarelli
.
ORE 12:3
0
PIAZZA ROSA
DJ, cantante, conduttore televisivo, produttore discografico, Francesco Facchinetti
dialogherà con i suoi fan a Collisioni, affrontando temi di attualità come il rapporto con i social network e le opportunità di lavoro
per i giovani.
ORE 13:3
0
PIAZZA ROSA
Luca Barbareschi, stimato regista e attore italiano, nell’arco di tren’anni di carriera ha avuto modo di spaziare in diversi ambiti, tra cui cinema, teatro, televisione, regia, produzione e drammaturgia. A Collisioni Luca Barbareschi presenterà il suo nuovo libro
Cercando segnali d’amore nell’universo
.
ORE 13:30
PIAZZA VERDE
Paola Turci cantautrice grintosa, talentuosa e determinata. In oltre trent’anni di carriera, ha sperimentato diversi generi musicali.
Modera
Luca De Gennaro
.
ORE 14:00
PIAZZA BLU
Torna a Collisioni Roberto Saviano per presentare il suo ultimo libro La paranza dei bambini.
Modera
Alessandra Tedesco
.
ORE 14:30
PIAZZA ROSA
A Collisioni Stefano Bartezzaghi presenterà il suo monologo Le Quattro Parole del Mago Silente, un susseguirsi di giochi di parole di cui l’autore descrive i magheggi, la frivolezza, la poesia, lo stupore, ma anche l’innegabile stupidità
.
ORE 14:30
PIAZZA VERDE
Per la prima volta sui palchi di Collisioni Giorgia, una delle più amate artiste del panorama musicale italiano, racconterà dei suoi oltre vent’anni di carriera.
Modera
Luca De Gennaro
.
ORE 15:30
PIAZZA BLU
Jeffrey Eugenides , famoso autore americano di best seller come Le vergini suicide e Middlesex, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 2003, per la prima volta a Collisioni sarà al Festival per incontrare i suoi lettori e raccontare la sua carriera di scrittore.
Modera
Luca Briasco
.
ORE 15:30
PIAZZA ROSA
Marco Travaglio
, il Direttore del Fatto Quotidiano si confronterà con il pubbli
co di Collisioni in occasione di
un
incontro dedicato a post verità e post giornalismo.
ORE 15:3
0
PIAZZA VERDE
Raphael Gualazzi , cantautore e pianista italiano, noto al pubblico per le numerose partecipazioni al Festivaldi Sanremo.
Modera
Ernesto Assante
.
ORE 16:30
PIAZZA BLU
Un artista fuori dal comune, apprezzato e seguito dagli appassionati di musica italiana Mannarino.
Modera
Paolo Giordano
.
ORE 16:30
PIAZZA VERDE
Alessandro Besentini e Francesco Villa, meglio noti come Ale & Franz si sono conosciuti ventitré anni fa, grazie ad uno spettacolo teatrale, al quale è seguito il primo spettacolo come duo Ale Franz dalla A alla Z.
ORE 17:00
PIAZZA ROSA
Joyce Carol Oates è una delle più importanti scrittrici contemporanee, autrice di romanzi dalle trame avvincenti e personaggi memorabili, plurinominata al Premio Pulitzer. Nella sua lunga carriera ha scritto più di settanta romanzi e settecento racconti, tra cui I paesaggi perduti.
Modera
Luca Briasco
.
ORE 17:30
PIAZZA BLU
Straordinaria la presenza di Matt Dillon a Collisioni 2017. L’attore e regista statunitense, noto per la sua interpretazione in pellicole che sono divenute pietre miliari del cinema come
.
ORE 18:30
PIAZZA ROSA
Il cantautore, scrittore e conduttore televisivo Enrico Ruggeri sarà ospite di Collisioni per presentare il suo libro Un Prezzo da Pagare.
Modera
Marinella Venegoni
.
ORE 18:30
PIAZZA VERDE
Cantautore e musicista italiano, Fabrizio Moro è conosciuto dal pubblico per aver presentato la canzone Pensa al Festival di Sanremo del 2007, dedicata alle vittime della mafia.
Modera
Andrea Laffranchi
.
ORE 19:00
PIAZZA BLU
Il critico d’arte, scrittore, opinionista, personaggio televisivo Vittorio Sgarbi sarà a Barolo per presentare una lectio illustrata riguardante il suo ultimo scritto Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo.
ORE19:30
PIAZZA ROSA
Veronica Pivetti celebre attrice di film e di fiction, conduttrice di programmi televisivi.
.
ORE 20:00
PIAZZA BLU
Joe Bastianich noto volto di Masterchef, porterà a Barolo il suo spettacolo dove lo si potrà conoscere attraverso le parole dei suoi racconti e i testi delle sue canzoni.
ORE 20:00
PIAZZA VERDE
Roberto Vecchioni in concerto
ORE 22:00
PIAZZA ROSSA
Placebo -in concerto
Lunedi 17 Luglio
PIAZZA ROSSA
supporter band
The Erasure
in concerto
ORE 21:30
PIAZZA ROSSA
Robbie Williams –
in concerto
Martedì 18 Luglio
ORE 21:00
PIAZZA ROSSA
Renato Zero –
in concerto
Giovedì 27 Luglio
ORE 20.00
PIAZZA ROSSA
Punkreas
– in concerto
ORE 22:00
PIAZZA ROSSA
The Offspring –
in concert
Alternativ generika kann er Ihnen verschiedene Medikamente verschreiben detalles, pine Ihr Mate einnehmen kann.