PREMIO ACQUI INCISIONE 2017 Adriano Moneghetti, Voena de sura l'altra, a...

Adriano Moneghetti, Voena de sura l’altra, a…

Proclamati i vincitori della XIII Biennale Internazionale per l’Incisione di Acqui Terme dove i portici di via XX Settembre si sono trasformati in una galleria en plein air con 114 opere inedite esposte. Al Premio hanno partecipato artisti di tutto il mondo.
L’artista milanese Adriano Moneghetti ha vinto il Premio Acqui Incisione 2017, uno dei più importanti concorsi internazionali di questa antica forma d’arte visiva. Per la sezione Giovani Under 35 è stato premiato un altro italiano, Francesco Geronazzo, mentre il Premio Speciale del Consorzio Tutela Brachetto d’ Acqui è andato all’ olandese Peter Franssen.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori è avvenuta sabato 10 giugno nella Sala Belle Epoque dell’Hotel Nuove Terme. A Moneghetti vanno un assegno di 5 mila euro, la stampa dell’opera in 75 esemplari e l’invito a partecipare a diverse mostre. La tiratura in 75 esemplari delle opere è anche il premio per Franssen e Geronazzo. Dopo la consegna dei Premi, nella Sala Belle Epoque si è tenuta la conferenza del professor Paolo Bellini su “La figura del millantatore nelle stampe dal XVI al XVIII secolo”.
Moneghetti, insegna Tecniche dell’incisione calcografica a Brera, è un artista già affermato a livello internazionale, ha vinto con l’opera “Voena de sura l’altra”, una acquaforte su zinco e xilografia. Gerozzano, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna e anch’egli incisore pluripremiato, ha invece partecipato con “Elementi per una corretta navigazione”, puntasecca e acquaforte. “Belgrade”, puntasecca, acquaforte, vernice molle, acquatinta e stencil graffiti, è il titolo dell’ opera di Franssen, insegnante alla Willem de Kooning Academy di Rotterdam e protagonista di mostre personali e collettive in Europa.

PREMIO CONSORZIO DEL BRACHETTO D'ACQUI, Peter Franssen (Olanda), Belgrad...

Peter Franssen (Olanda) Belgrad…

Gli artisti finalisti del Premio Acqui erano, oltre a Moneghetti, Franssen e Geronazzo: Carlos Castañeda (Messico), Mauro Curlante (Italia), Mehdi Darvishi (Iran), Andrea De Simeis (Italia), Rita Demattio (Italia), Mina Fukuda (Giappone), Norma Gerevini (Italia), Masoud Ghafari (Iran), Calisto Gritti (Italia), Alicja Habisiak Matczak (Polonia), Evgeniya Hristova (Bulgaria), Constantin Jaxy (Germania), Jinan Kobayashi (Giappone), Pedro Luis Lava (Venezuela), Stefano Luciano (Italia), Zoran Mise (Bulgaria), Vicente Paz (Spagna).

PREMIO GIOVANI Francesco Geronazzo, Elementi per una corretta navigazion...

Francesco Geronazzo, Elementi per una corretta navigazion…

La Biennale di Acqui è nata all’interno del Rotary locale, con l’allora Presidente Giuseppe Avignolo, sin dall’inizio – e fino ad oggi – responsabile della manifestazione finalizzata alla promozione del territorio attraverso una iniziativa culturale dedicata all’arte incisoria. La cerimonia della premiazione viene sempre è accompagnata da una lezione di storia dell’incisione, tenuta da Paolo Bellini .

 

vue viagra