10462459_758483514204097_3326983009598264995_n

Il primo concerto della Stagione 2015/2016 dell’Orchestra Filarmonica di Torino si terrà il 20 ottobre 2015 – nella Sala 500 del Lingotto. La Città di Torino ha infatti segnalato che al momento l’attività del Conservatorio è sospesa in attesa di verifiche strutturali, e l’Orchestra Filarmonica di Torino si è attivata per trovare una soluzione alternativa per l’appuntamento, che sarà comunque effettuato con il medesimo programma e gli stessi interpreti. L’orario di inizio del concerto è previsto per le 21.15.
Ad aprire la Stagione 2015-2016 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, che si presenta ricca di novità, è una meravigliosa riduzione per ensemble da camera della monumentale Nona Sinfonia di Mahler. Sedici strumentisti saranno impegnati in un’opera di esplicitazione della partitura mahleriana così come trascritta dal compositore tedesco Klaus Simon con l’obiettivo, oltre di renderla accessibile ed eseguibile da un organico da camera come quello dell’Orchestra Filarmonica di Torino, anche di valorizzarne i dettagli adottandone una visione ravvicinata. L’obiettivo è quello di salvaguardare, pur nella piccola dimensione, la differenziazione dei suono, dei timbri, delle varietà. A guidare dal podio questa impresa, Giampaolo Pretto, che oltre alla sua carriera da solista, camerista, didatta e di primo flauto nell’Orchestra Sinfonica Nazionale, ha ultimamente intrapreso con grande successo l’attività direttoriale, mantenendo viva anche dal podio l’attitudine del musicista a cogliere (e raccogliere) le sfide musicali che sempre più spesso Oft – di cui è partner artistico dal 2014 – gli affida.

Giampaolo Pretto

L’appuntamento di ottobre non è che la prima tappa di un cartellone particolarmente ricco di novità e che per la prima volta si articola su tre diverse sedi: oltre al consueto appuntamento del martedì sera, in cui il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i concerti nella loro massima espressione, si aggiungono la sala multifunzionale di +SpazioQuattro, dove sarà possibile assistere al lavoro di preparazione e concertazione dei brani in programma fin dal primo incontro dell’Orchestra con i solisti e i direttori, e il Teatro Vittoria, dove, rinnovando un appuntamento a cui l’Oft ha storicamente abituato proprio pubblico, la domenica pomeriggio si potrà assistere alle prove generali di quasi tutte le produzioni.