È una delle storie più incredibili del giornalismo mondiale. Eppure, al di là dei confini americani, è nota a pochi. Forse perché nessuno ci ha mai fatto un film, come è stato per il Watergate (All the President’s Men, 1976), l’inchiesta sullo scandalo della pedofilia nella diocesi di Boston (Spotlight, 2015) o i Pentagon Papers (The Post, 2017).

 

Divulgare temi complessi via Podcast.

Ida Tarbell. Courtesy: The Ida M. Tarbell Collection, Pelletier Library, Allegheny College, Meadville PA

È la storia di una donna, una delle prime giornaliste investigative della storia, Ida Tarbell, che nel 1903, pubblicando la sua inchiesta a puntate sul McClure’s Magazine, svelò alla pubblica opinione americana cosa c’era dietro il successo della più grande azienda petrolifera del mondo, la Standard Oil, e quali fossero i lati oscuri della ricchezza di colui che alcune fonti ritengono sia stato l’uomo più ricco della storia: John Davison Rockfeller.

La storia dell’inchiesta di Ida Tarbell sulla Standard Oil è anche il cuore del progetto SOUND REPORT, ideato dall’Associazione Pop Economix, attiva tra Padova e Torino, che punta a portare nelle scuole superiori il podcast d’inchiesta, cioè il formato audio scaricabile e ascoltabile in qualunque momento, come “esca” per appassionare gli studenti dell’ultimo anno al metodo giornalistico, alla ricerca e alla verifica delle fonti, alla curiosità verso il mondo con passione e rigore, si tratti di vicende del passato o del presente.

Divulgare temi complessi via Podcast.

Divulgare temi complessi via Podcast.

Il progetto, ideato dall’attore e autore teatrale Alberto Pagliarino e dal giornalista Paolo Piacenza, prevede innanzitutto la produzione di Black Gold, una serie podcast a puntate che verrà diffusa su tutte le principali piattaforme e ricostruirà, in equilibrio tra storia del giornalismo e trattazione drammaturgica, l’eccezionale inchiesta di Ida Tarbell. Per insegnanti e studenti la serie Black Gold sarà il primo passo di un percorso formativo rivolto a tutte le classi che vorranno partecipare e che terminerà con un concorso tra brevi podcast storici o di attualità prodotti in autonomia da piccoli gruppi di studenti.

Il progetto è stato selezionato da Bper Banca tra oltre 120 presentati per un percorso di crowdfunding “agevolato”: se entro il 15 ottobre raccoglierà almeno il 25% della cifra obiettivo sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la banca con sede a Bologna coprirà il resto.

L’obiettivo è vicino: chi apprezza il progetto può sostenerlo e farlo sostenere alla pagina di Produzioni dal Basso.
https://www.produzionidalbasso.com/project/sound-report-portiamo-a-scuola-il-podcast-dinchiesta-per-leggere-meglio-il-mondo/

Per l’Associazione Pop Economix, che da una decina d’anni lavora sull’incontro tra teatro e giornalismo per divulgare temi complessi, dalla crisi economica a quella ambientale e climatica, il lavoro con le scuole non è una novità.

Ma lo è il metodo: è infatti la prima volta, a quanto risulta agli stessi autori di Pop Economix, che un media nuovo come il podcast giornalistico viene proposto come “palestra” per far crescere spirito critico, curiosità, desiderio di ricerca e approfondimento, passione civile e creatività tra gli studenti italiani.