Si terrà a Torino venerdì 22 aprile 2016 nell’aula A1 dell’Università degli Studi – Campus Luigi Einaudi di Torino, un incontro aperto al pubblico in cui cittadini, studenti e stakeholder avranno modo di confrontarsi sui temi e i progetti da sviluppare che siano in linea con la Strategia Europea per la costituzione della Regione Macro-alpina (EUSALP).  
L’Unione europea ha elaborato questa strategia, che interessa circa 70 milioni di persone in quarantotto regioni,  per promuovere lo sviluppo sostenibile e la competitività di quelle aree che, pur facendo parte di diversi Stati membri e paesi terzi (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia nell’Ue più Lichtenstein e Svizzera), sono accomunate dalla presenza delle Alpi e dalle risorse e opportunità che esse offrono al territorio.
Il Parlamento europeo sta preparando un progetto di relazione con cui intende dare le proprie raccomandazioni per la strategia macroregionale alpina, e l’iniziativa torinese fornirà l’occasione ai cittadini, agli attori interessati e alla società civile per poter dare il proprio contributo con idee e commenti che possano poi essere recepiti nel rapporto che sarà discusso e votato dagli eurodeputati.
L’evento, moderato dal giornalista Renato Willien, Rai Valle d’Aosta, è organizzato dagli Uffici d’Informazione del Parlamento europeo (EPIO) in Italia, Roma e Milano, e da EPIO Marsiglia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sede di Milano, con il Dipartimento di Cultura, Politica e Società (CPS) dell’Università degli Studi di Torino, con l’Europe Direct di Torino e con la città metropolitana di Torino.
L’iniziativa si aprirà con un workshop dalle ore 10:00 alle 12:00 in cui interverranno gli europarlamentari Mercedes Bresso (S&D/IT), membro della Commissione per lo sviluppo regionale e relatrice per il Parlamento europeo per la Strategia EUSALP, e Michel Dantin (PPE/FR), membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
Al termine del workshop, fra le ore 12.00 e le 13.30, avrà luogo una tavola rotonda con la partecipazione degli eurodeputati Daniele Viotti (S&D/IT) e Stefano Maullu (PPE/IT), di Etienne Blanc (Presidente della regione Auvergne Rhône-Alpes) e di Filippo Barbera (dipartimento Cultura Politica e Società dell’Università di Torino).
Le strategie macro-regionali europee mirano a far convergere i diversi livelli di governance (europeo, nazionale e regionale), e i loro finanziamenti su grandi aree geografiche.  La strategia macro-regionale per la regione Alpina s’inserisce nella politica di coesione, prevista nella programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali europei e mira a rafforzare la cooperazione territoriale e migliorare la coesione economica e sociale in una regione con una lunga tradizione transfrontaliera. Gli obiettivi sono tre : crescita economica e dell’innovazione; migliorare le comunicazioni e facilitare la mobilità; preservare l’ambiente e promuovere l’efficienza energetica.

Wenn Cialis ed generika nicht gut fur Sie ist, konnen Sie andere Medikamente ausprobieren genericopillolaitalia.com.