Una nuova Piattaforma digitale multilingue: l’EU chiede l’aiuto da casa

La nuova piattaforma digitale multilingue, che sarà presentata oggi lunedì 19 aprile ore 13 con una conferenza stampa, permetterà ai cittadini di tutta Europa di contribuire direttamente alla Conferenza su futuro dell’Europa e di esprimere le loro opinioni su qualsiasi argomento che considerano importante per il futuro dell’UE.

Da anni viviamo in un contesto politico ed economico fortemente comunitario. Eppure un profondo sentimento europeo fatica ad affermarsi, per l’incapacità dell’Unione Europea di coinvolgere e rendere partecipi chi effettivamente è parte di questa realtà. Questa nuova piattaforma è un invito ai cittadini europei a partecipare attivamente, proponendo le loro idee e commentando le proposte di altre persone, oltre che creare e partecipare ad eventi. “Faremo in modo che queste idee alimentino l’analisi e le conclusioni della Conferenza. È il loro futuro, quindi è la loro Conferenza” dichiara Guy Verhofstadt (Renew, BE), a nome del Parlamento europeo.

Conferenza sul futuro della EU.

La Conferenza sul futuro, proposta prima dal Presidente francese Emmanuel Macron e poi fortemente voluta dalla Presidente dell’Unione Europea Ursula von der Leyen, nasce infatti “con l’obiettivo di promuovere un ruolo attivo e determinante dei cittadini europei nella costruzione del futuro dell’Unione”. L’avvio era stato previsto nel 2020 con una durata di due anni, ma la pandemia di Covid 19 ha fatto sì che si posticipasse tutto al 9 maggio 2021- Giornata dell’Europa. L’hashtag ufficiale della conferenza sarà #IlFuturoèTuo.

I cittadini europei possono contribuire alla Conferenza sul futuro dell’Unione Europea.

La piattaforma sarà uno spazio dove raggruppare e condividere tutti i contributi, compresi gli eventi locali, gli incontri dei cittadini e le sedute plenarie. Un sistema sviluppato per la gestione dei feedback raccoglierà e analizzerà i punti principali sollevati, in modo che possano essere presi in considerazione anche durante gli incontri dei cittadini e le plenarie della conferenza. La piattaforma fornirà anche informazioni sulla struttura e il lavoro della Conferenza, così come delle risorse per gli organizzatori di eventi quali un catalogo degli eventi principali dove promuovere le loro iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. I cittadini potranno facilmente cercare gli eventi a cui desiderano partecipare grazie a una mappa.

Alla conferenza stampa della presentazione della piattaforma prevista per oggi alle ore 13 parteciperanno il co-presidente del comitato esecutivo per il Parlamento europeo Guy Verhofstadt (Renew, BE), la Segretaria di Stato portoghese per gli affari UE, a nome della Presidenza del Consiglio dell’UE, Ana Paula Zacarias, e la vicepresidente della Commissione per la democrazia e la demografia, Dubravka Šuica. 

L’UE sta muovendo i primi passi verso un dibattito più aperto ed inclusivo, mirando ad una democrazia partecipativa. “L’Unione ha bisogno del potere dei suoi cittadini perché sia più forte- afferma Ana Paula Zacarias, Segretaria di Stato portoghese per gli Affari UE- Questo è un momento decisivo, che ci permetterà di discutere opinioni diverse con franchezza e senza tabù”. L’Eu chiede l’aiuto da casa, i cittadini europei risponderanno?

Per Collegarsi alla conferenza

 

Clelia Russo