Time Republik è una banca del tempo in stile social network, e nella filosofia delle banche del tempo la valuta di scambio non è la moneta ma il tempo stesso.
Per semplificare il più possibile: il tempo è un bene prezioso e utilizzare le proprie professionalità, dal lavapiatti al general manager, può diventare facilmente un sistema per dare e ricevere servizi anche in periodi di crisi dove il denaro diventa più un freno che un motore.
Supponiamo che io sia un parrucchiere per uomo e metta a disposizione un tot del mio tempo gratuitamente in cambio di altro tempo per ricevere servizi; potrei ad esempio ricevere in cambio del tempo dedicato a tagliare capelli a due persone (1 ora) con 1 ora di tempo di qualcuno che sappia riparare lo scarico di una lavastoviglie. Quest’ultimo a sua volta avrà a disposizione 1 ora di tempo di un osteopata per farsi fare un trattamento e risolvere i suoi problemi alla schiena.
Credo di essere stato fin troppo semplicistico ma lo scopo era quello di incuriosirvi.
Troverete sul blog di Flavio Troisi, un’intervista al co-fondatore del progetto, che è già operativo, e una descrizione dettagliata di tutte le sue potenzialità.
In un periodo come questo, solo le idee nuove possono portarci fuori dalla crisi.
Flavio Troisi è Self-help geek, scrittore, content writer, trainer. Ho fondato l’Ufficio di Scollocamento di Torino e scritto “Crowdfunding – Dai sogni ai soldi. Come finanziare i tuoi progetti evitando le banche.” In libreria.