Tre concerti in Armonia.

Con il sensazionale e fantasiosissimo nome “Armonia” che non poteva che essere un frutto della Città di Torino, Sistema Musica e realizzato da Turismo TorinoL’idea adamantina è quella di far ascoltare la musica classica a nuovi pubblici con un abbonamento a prezzo calmierato comprensivo di tre concerti. 

Tre concerti in Armonia.

Armonia Trio non poteva esimersi dall’essere un carnet digitale, costo 60 euro, permetterà di assistere a tre concerti tra quelli proposti dalle istituzioni musicali aderenti a Sistema Musica, associazione senza scopo di lucro che da oltre vent’anni unisce i principali enti della musica classica del territorio torinese, promuovendo la conoscenza e la fruizione musicale in tutti i suoi aspetti.

Armonia vorrebbe con questa iniziativa superare le barriere culturali ed economiche che spesso impediscono la fruizione della musica classica, rivolgendosi ad un pubblico più ampio. Va detto che la città ha nelle sue sale da concerto un’offerta musicale di rara qualità; molto variegata, di livello altissimo, con programmi capaci di comprendere il repertorio più classico come quello più avanzato, poco conosciuto o quasi ignoto. Gli ospiti sono spesso di fama internazionale, le grandi orchestre che approdano a Torino sono in tour per mezzo mondo, i solisti vengono contesi ma amano la città e la qualità acustica delle nostre sale come il calore competente del pubblico. 

Tre concerti in Armonia.

Tra i dieci magnifici che hanno aderito all’iniziativa vi sono le migliori istituzioni musicali della città come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Teatro Regio, l’Unione Musicale, Lingotto Musica, l’Academia Montis Regalis, l’Accademia Maghini, l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’EstOvest Festival, l’Orchestra Filarmonica di Torino e Polincontri.

L’occasione è meritevole al punto da perdonare un claim che definire penoso o massimamente scoraggiante risente di una generosità d’aggettivi, inventano di meglio nelle scuole medie delle tundre, dove la creatività rimane ghiacciata per gran parte dell’anno. Nondimeno gli evoluti pensatori della comunicazione del Comune sono così: intimamente agghiaccianti e questo è il risultato. “Dove vuoi, con chi vuoi, quando vuoi”.

Il carnet Armonia sarà in vendita dal 4 dicembre 2023 al 30 maggio 2024 e sarà valido per tutta la durata della stagione 2023/2024, fino al 31 luglio 2024.

Dal calendario sul sito www.armoniatorino.it si potranno scoprire tutti i concerti e gli spettacoli in calendario e acquistare il carnet. Sempre on line sarà possibile prenotare l’evento desiderato (fino a esaurimento dei posti disponibili) e scegliere se scaricare il biglietto in formato digitale, ove previsto, o ritirarlo in biglietteria prima dello spettacolo.

Sempre i soliti geniacci hanno permesso di associare il proprio carnet a quello di altre persone e prenotare i posti per assistere insieme allo stesso spettacolo, diversamente si sarebbe andati soli soletti in serate diverse. Non si hanno certezze sulla vicinanza di poltrona, però almeno il tragitto si potrà condividere.  

Pier Sorel