Il SERMIG (acronimo di SERvizio MIssionario Giovani) è una istituzione nata a Torino nel 1964. Dal 3 agosto 1983 la loro sede è l’ex arsenale militare di Torino, ribattezzato Arsenale della Pace.
Si tratta di una antica fabbrica di armi in disuso, nei pressi di Porta Palazzo, nel quartiere di Borgo Dora, vicino al fiume Dora. Dal 1983 il lavoro gratuito di tanti, soprattutto giovani, lo ha trasformato in una sorta di “monastero metropolitano”, aperto 24 ore su 24, in cui oltre a vivere la Fraternità, vengono ospitati, alloggiati e sfamati tanti senza tetto, immigrati e poveri.
Oggi il SERMIG si trova in difficoltà.
Questo è l’appello che vogliamo riportare perché Torino possa rispondere a questa richiesta di aiuto in maniera concreta.

Sermig-Arsenale_della_Pace-facciata
<<Dal cibo alle visite mediche, dalle scarpe alle notti in dormitorio, dall’animazione di bambini e ragazzi agli incontri culturali, all’ascolto, alle scuole d’italiano, di musica e di restauro… ogni giorno l’Arsenale di Torino dà diverse migliaia di risposte.
Tutto questo grazie alla generosità di tanta gente che ci permette di aiutarne altrettanta, portandoci molte delle cose e delle risorse di cui abbiamo bisogno.
In questi ultimi anni però abbiamo assistito ad un aumento della povertà e spesso ci tocca rispondere di no a chi ci chiede perché non abbiamo più di che dare.
Inoltre molti servizi – gli uffici, la ristorazione, le comunicazioni, le infrastrutture etc – che ci permettono di portare avanti le carità, stanno assumendo proporzioni sempre più grandi e necessitano di risorse che non abbiamo.
Per questo motivo, vi chiediamo se potete aiutarci, queste sono le cose che ci servono di più e che facciamo fatica a recuperareIl documento elenca in ordine di priorità, il materiale necessario.
Come facilmente intuite, qui non si tratta di una mera raccolta di materiale, ma di provare a mettere insieme delle persone a fare il bene, dando una mano a una realtà che ogni giorno tenta di aiutare più gente possibile .
Ovviamente scelte e quantità sono liberi, ognuno pensi a come e quanto può impegnarsi. Ci piacerebbe che quando fate la spesa, possiate allargare la vostra borsa e adottare un pezzo di questa casa, magari non una volta soltanto, ma con regolarità.
Le cose che raccoglierete potete portarle qui all’Arsenale, piazza Borgo Dora 61, tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Per qualunque chiarimento, potete telefonare o scrivere all’Arsenale, i recapiti sono qui sotto.
Grazie per quello che potrete fare.>>
CONTATTI:
Piazza Borgo Dora 61
10152 Torino
Tel. 011-4368566
Fax 011-5215571
Sito: www.sermig.org
Email: sermig@sermig.org

Other similar photos can be found on Reddit and Yelp, and VGR Spain.