RESTYLING PER IL CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING IN VISTA DELLE ATP FINALS

Al via la riqualificazione del circolo di Corso Giovanni Agnelli che diventerà il punto di riferimento per gli allenamenti dei campioni durante le Atp.

Restyling per il Circolo della Stampa

 

Le Atp Finals si giocheranno al Pala Alpitour, ma per gli allenamenti dei campioni, quali Federer, Nadal e Djokovic, la star sarà lo Sporting di corso Giovanni Agnelli.
Quando si parla di Circolo della Stampa non può che essere istintivo il richiamo alla storia. Quei campi rossi calpestati dai campioni che hanno partecipato alla Coppa Davis ospitata dallo Sporting sei volte tra il 1948 e il 1973. Quei campi rossi che hanno accolto Nicola Pietrangeli e le gradinate piene di gente che esultava per la sua vittoria agli Internazionali d’Italia nel 1961.

Così dopo sessant’anni si scrive un altro emozionante pezzo di storia siglato Torino, con lo Sporting che mette a segno un match point. Il circolo avrà un nuovo volto grazie ad una riqualificazione che era attesa da anni e che è stata resa possibile grazie al contributo di 500.000 euro della fondazione San Paolo e quello della fondazione CRT di ben 250.000 euro già deliberati.

Restyling per il Circolo della Stampa
Con il progetto del campo centrale verranno ripristinate le gradinate, ci saranno due nuovi accessi per i disabili e un palco rimovibile. Il materiale utilizzato sarà analogo a quello esistente e si tratta di mattoni provenienti dalla Spagna, come rigidamente raccomandato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti, cui l’intero complesso deve fare riferimento.

Il campo con tribune all’aperto rimanda ad un antico teatro greco, che sarà in grado di ospitare circa 2500 persone. La capienza potrà variare per rispettare le misure restrittive dovute al Covid-19; in questo caso potrà accogliere tra le 600 e le 800 persone. Inoltre adiacente al campo-stadio ci saranno quattro campi da padel. I lavori sono già in corso e l’inaugurazione è prevista per Maggio.

L’idea, nuova, è quella di trasformare questo campo centrale in un’area polifunzionale, sia per diversi sport, oltre al tennis, sia per spettacoli o manifestazioni culturali, d’intesa con l’amministrazione comunale, proprietaria dell’area data in concessione al Circolo della Stampa Sporting. Naturalmente il ripristino riguarda anche gli ampi spogliatoi all’interno dello stadio centrale, il cui recupero consentirà di utilizzare spazi ormai in disuso da tempo.

 

Restyling per il Circolo della Stampa

Rendering

 

Un altro progetto di rinnovamento riguarderà più direttamente lo svolgimento delle ATP Finals, in quanto il Circolo sarà la sede degli allenamenti dei primi giocatori del mondo per l’intera durata della manifestazione. Per la ristrutturazione di club house e campi di allenamento lo Sporting ha da poco indetto un concorso pubblico al quale hanno risposto nove studi d’architettura cittadini, presentando altrettanti progetti. Giovedì 4 marzo è stato decretato il vincitore, lo studio De Ferrari Architetti, che ha previsto nel capannone principale la realizzazione di due campi in veloce analoghi a quelli installati al PalaAlpitour per le partite ufficiali, oltre a una tribuna per 250 persone. Il progetto sarà ora esaminato da Fit e Atp, che hanno già dato un’approvazione di massima.

 

Restyling per il Circolo della Stampa

Rendering nuovo padiglione

Agostino De Ferrari, architetto, si esprime sulla proposta fatta allo Sporting che lo ha portato a vincere il concorso.
Il progetto risponde al bando che chiedeva due proposte principali. La prima è il restyling dell’interno del circolo, quindi della reception e delle sale dove avverranno gli incontri con gli atleti. Il secondo tema è quello del percorso speciale che porta gli atleti verso i campi di allenamento, i campi stessi e gli spogliatoi. La proposta è stata quella di allestire delle gradonate per il pubblico e disporre i campi perpendicolarmente a Corso Agnelli. La realizzazione del progetto avverà in tempo per l’inizio dell’evento”.
Può così partire il conto alla rovescia che condurrà alla prima edizione delle Atp Finals sotto la Mole.

Alice Varraso