Sono davvero molti gli appuntamenti a Racconigi nel fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 settembre, nell’ambito del Settembre Racconigese. Fulcro della tre giorni il Palabiscotto in Piazza Carlo Alberto con la degustazione dei prodotti tipici del territorio, come l’hamburgerone di Fassone, salumi e formaggi, il Fuaset (pan dolce) e soprattutto il Real Biscotto a base di farina di mais e nocciole tostate. Orari di apertura: venerdì dalle 19 alle 24, sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24.
Venerdì 19 settembre alle ore 19 si presenta al pubblica la nuova Piazza Carlo Alberto, interamente ristrutturata, alla presenza delle autorità, e subito dopo vengono premiati i vincitori di Racconigi400, il concorso per il logo dei festeggiamenti per i 400 anni da quando, il 27 febbraio 1614, il duca Carlo Emanuele I di Savoia concesse alla “Comunità di Racconigi” l’utilizzo dello Stemma Comunale.
Racconigi e il castello sono al centro della manifestazione e sabato sera, dalle nove a mezzanotte, il complesso amato da Carlo Alberto è aperto in via straordinaria per una suggestiva visita notturna. Domenica, invece, per tutto il giorno è possibile visitare il parco, progettato nel Seicento: i più atletici possono iscriversi alla Camminata del Real Biscotto, terza edizione di fitwalking a Racconigi, con due percorsi di 5 e 10 km.
Sempre domenica, per il benessere del corpo e dello spirito, Racconigi in Arte prevede percorsi di trekking urbano di 45 minuti per scoprire scorci inesplorati della città come il cortile di Palazzo Balegno, la farmacia storica, la Pinacoteca Sismonda. Il centro storico si anima con i gruppi folcloristici che ripropongono i canti popolari delle lavoranti dei setifici nei primi del Novecento (le Filere ‘d Racunis), sbandieratori e musici (i Templari di Villastellone), e i quadri e le fotografie di Arte all’Aria. Per aggiungere una pennellata di mistero, in Piazza Carlo Alberto alle 16.30 Massimo Tallone, giallista e scrittore, presenta il libro “L’amaro dell’immortalità” (Fratelli Frilli Editore), accompagnato da Roberto Sanson e Luisa Perlo. Si canta e si balla alle 22, con il concerto di The Sonic Roosters con suoni rock’n’roll, country blues e rockabilly.
Marco Scarzello
 
Info 0172.83439,  www.racconigieventi.it .