Tantissimi i titoli in programma per la 33ª edizione del Torino Film Festival che si svolgerà dal 20 al 28 novembre nel capoluogo piemontese. Un appuntamento cinematografico tra i più importanti del panorama nazionale e internazionale sotto l’ombra della Mole.
Torino Film Festival 2015 quest’anno dedica la sua immagine simbolo a Orson Welles in occasione del centenario della nascita il 6 maggio 1915 e nel trentennale della sua morte, il 10 ottobre del 1985 redendogli omaggio con la presentazione di tre suoi capolavori in versione restaurata, Quarto potere (1941), Rapporto Confidenziale (1955) e L’infernale Quinlan (1958).
Piu’ di 150 lungometraggi, di cui 47 opere prime e seconde, 15 mediometraggi e 32 cortometraggi, 50 anteprime mondiali, 20 internazionali, 8 europee, 71 anteprime italiane.
Questi i numeri che compongono il Festival e come di consuetudine le pellicole sono suddivise in diverse sezioni tra cui Torino 33, Festa Mobile, After Hours, TFFdoc, Italiana. Corti, Onde-OndeArtum, Spazio Torino e, ancora, il TorinoFilmLab, la sezione curata dal direttore artistico Emanuela Martini e, novità di quest’anno, la categoria Questione di Vita e di Morte, curata da un guest director d’eccezione: Julien Temple.
Torino come sempre si dimostra molto recettiva al cinema prevedendo di riempire nuovamente le sale, 11 in tutto ripristinando le 3 che lo scorso anno mancavano.
Madrina del Festival: l’attrice Chiara Francini, che condurrà le serate di apertura e di chiusura della kermesse: l’inaugurazione venerdì 20 novembre al Lingotto, con serata di gala e proiezione in anteprima del film Suffragette di Sarah Gavron; premiazione e chiusura del festival si svolgeranno il 28 novembre al cinema Reposi.
Per tutte le info www.torinofilmfest.org