Un festante Open Day si terrà  mercoledì 25 settembre presso l’Accademia Musicale Torinese.
Dalle 17 e fino alle 22  sarà possibile visitare l’Accademia per  assistere a lezioni dimostrative di musicagioco per i bambini dai 4 ai 7 anni,  laboratori di vocalita’ e ritmica  per bambini dagli 8 agli 11 anni.
Nell’anno che celebra sia Verdi che Wagner, proprio  quest’ultimo scrisse una famosa frase che insegna: “Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica”, e offrire una voce alla musica è nell’intento dell’Accademia.

La scuola di musica barocca organizza corsi di musica per bambini e adulti, concepiti da professionisti le cui competenze spaziano dalle origini della musica barocca ai giorni nostri, con l’utilizzo di strumenti d’epoca e contemporanei.
Da un lato  l’attenzione verso l’educazione musicale di base attraverso i corsi per i più giovani ma anche per appassionati di tutte le età; dall’altra l’avvicinamento alla musica antica e barocca attraverso Masterclass e corsi brevi anche per coloro che, avendo una preparazione classica, vogliono soddisfare i propri interessi e le proprie curiosità verso l’interpretazione filologica. Inoltre per il primo anno sono proposti corsi di alto profilo artistico nei quali i giovani laureati al Conservatorio potranno perfezionarsi con docenti di fama internazionale provenienti dall’Italia e dall’estero.

Dopo le 17 e fino alle 19.30 musica nel Palazzo Barolo, protagonisti allievi di pianoforte e qualche ensamble (chitarra, archi, ecc), nella Sala degli specchi: flauti e strumenti a fiato. I jazzisti animeranno dalle19.30 alle 22.
Sia gli insegnanti di barocco che di jazz saranno presenti dalle 17 per informazioni e ‘prove’ con i futuri allievi e tutti gli interessati.
www.accademiamusicale.it