Parte da Hiroshima Mon Amour la sera di Giovedì 6 Aprile il “Dovrei dire la mia” tour di N.A.I.P., acronimo di “Nessun artista in particolare”, il progetto musicale di cantautorato elettronico alternativo di Michelangelo Mercuri: un’operazione delicata, rischiosa, audace; una grande capacità performativa al servizio di una scrittura innovativa, fortemente identitaria e scevra di etichette musicali.

 

“Dovrei dire la mia” è l’insieme dei titoli del nuovo EP dell’artista rivelazione di X Factor 2020, disponibile su tutti gli store digitali dal 10 marzo 2023. Vietato essere assenti all’appello dell’opinione pubblica e privata su qualsiasi cosa, in qualsiasi piazza, in ogni momento, e in maniera costantemente immediata.

Ma come può la nostra opinione essere una buona opinione con tutta questa confusione? Non può.

Quindi ecco anche il tema dell’influenza delle opinioni altrui sulle nostre, e delle nostre su quelle altrui, e di quelle altrui su ulteriori infinite altre opinioni che continuamente si generano e si consumano.

Attraversano questo concetto 4 brani dominati dall’elettronica, all’interno della quale pianoforti impazziti si alternano con batterie tarantolate, fischi, voci al limite della pièce teatrale, urla in riva al mare, giochi di parole e il canto di una donna che apre e chiude l’EP.

La produzione di Stabber, la collaborazione di Angelo Trabace e la voce di Galea vanno a dare all’opera quei colori in più con cui N.A.I.P. da qualche tempo a questa parte ama contaminarsi.

 

N.A.I.P. è l’acronimo di “Nessun Artista In Particolare” ed è un progetto musicale italiano formato da una persona che fa uso di batteria elettronica, synth, loop station, chitarra e voce. Dietro il moniker del progetto Michelangelo Mercuri, calabrese di nascita, bolognese di adozione.

 

Dopo una lunga esperienza con la band i Dissidio, formazione rock sperimentale lametina e un’intensa attività live nei circuiti underground, partecipa come solista alla quattordicesima edizione di X Factor, arrivando in finale. E subito dopo, esordisce con il suo primo lavoro nel 2020 dal titolo “Nessun album in particolare”. Nel 2022 firma con INRI per il suo nuovo singolo “Ho bisogno di” e infine nel 2023 esce il suo ultimo singolo “Dovrei dire la mia”.