Parte il 17 gennaio nelle sale del Museo Ettore Fico di via Cigna 114, alle ore 16 e 30 la quindicesima edizione di In Scena, rassegna di musica contemporanea. Sei concerti, oltre al  Mef si terranno presso la Biblioteca Civica Andrea della Corte e al Teatro Vittoria.
Il tema dominante saranno i contrasti tra idee, suoni, immagini, differenti visioni del mondo. Contrasti come elementi propulsori dell’umano pensare e agire, generatori di conflitti tra culture differenti. L’idea artistica che ha guidato l’ente nella stesura del cartellone si è concretizzata nella realizzazione di spettacoli caratterizzati da un’antinomia tra due idee diverse, che si esplicherà lungo un percorso musicale molto curioso.
Al centro del primo spettacolo intitolato De rerum natura, titolo del mai abbastanza letto testo Lucreziano, spicca il contrasto tra natura e cultura, sviluppato da quattro compositori diversi culturalmente e anagraficamente. Si proseguirà con un incontro tra la musica europea e americana degli ultimi trent’anni in Coming together. Seguirà la rappresentazione dell’opera di Igor Stravinskij Histoire du soldat con la partecipazione del cantante-attore Maurizio Leoni e la proiezione del video di R. O. Blechman.
Un capitolo rilevante è quest’anno più specificamente dedicato alle fasce di fruitori più giovani. Per l’occasione il tradizionale workshop esecutivo svolto con i migliori alunni delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Torino (riunite nella Rete MiRè) viene ampliato includendo un laboratorio di composizione e di arrangiamento, che coinvolgerà un gruppo di studenti del Liceo Musicale “C. Cavour” di Torino. Gli allievi del Liceo Musicale saranno così impegnati nella rielaborazione di musiche di Béla Bartók, che verranno eseguite dagli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale insieme ai musicisti del Fiarì Ensemble nello spettacolo Children’s songs.
Due appuntamenti, Canzoni e Danze, sono stati pensati per avvicinare i ragazzi e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado alla musica d’oggi, contrapponendo i due principi fondativi della cultura musicale occidentale, il canto e la danza. Due nuovi brani sono stati commissionati ad altrettanti pluripremiati compositori italiani: il milanese Simone Fontanelli ed il torinese Adriano Gaglianello.

Per l’attuale edizione di In Scena!  è nata una felice collaborazione con importanti istituzioni culturali di Torino: il Museo Ettore Fico, che ospiterà nei suoi spazi alcuni spettacoli della rassegna, la Biblioteca Civica Musicale “A. Della Corte”, dove verrano realizzati i concerti destinati alle scuole, ed il Teatro Vittoria, sede dell’evento conclusivo.

Gibt es eine erste Erektionsstörung? Sie sind hier cinsel performans. Wird der professionellen Beratung im Vertrauen helfen.