Immagine campagna Fundraising
La Fondazione CRT e Università di Torino, formerà 200 laureati e ricercatori nella raccolta fondi per il non profit. 
“I soldi non li portano le cicogne”, questo il claim con cui nasce a Torino il primo laboratorio universitario gratuito per giovani talenti del fundraising, rivolto a ricercatori, studenti e neolaureati under 30 che abbiano conseguito il titolo in un Ateneo del Piemonte o della Valle d’Aosta. Obiettivo del corso è offrire l’opportunità a circa 200 persone di formarsi nella raccolta fondi per progetti, campagne e organizzazioni del non profit nei diversi ambiti: la ricerca medica, gli aiuti di emergenza, la lotta alla povertà nel mondo, la sanità, l’educazione e l’istruzione, il sistema della cultura con il patrimonio artistico, i musei, i teatri, le biblioteche.
Iniziativa unica in Italia costruita tramite la collaborazione della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino che finanzia interamente la sua realizzazione, l’Università di Torino, la Fondazione Fondo Ricerca e Talenti e l’Incubatrice per l’imprenditorialità creativa e culturale. A presentare stamani il laboratorio di fundraising, il Rettore dell’Università degli Studi di Torino Gianmaria Ajani e il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci.
Il corso prevede 75 ore di formazione applicata sotto la guida di professionisti del settore: dallo studio di case history, all’elaborazione e valutazione di un piano efficace di raccolta fondi, i partecipanti svilupperanno una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per il fundraising. Questa attività, che in Italia riesce a totalizzare circa 6 miliardi di euro all’anno, ha ancora un mercato potenziale enorme: solo il 20% delle 300.000 istituzioni del non profit, infatti, raccoglie fondi; allo stesso modo, sul fronte dei donatori, è possibile aprire al 70% di italiani che non effettua donazioni.

Sul sito www.farnascereisoldi.it sono aperte le iscrizioni alla giornata inaugurale del laboratorio, in programma giovedì 21 gennaio, alle ore 9.30, presso la Cavallerizza Reale (Nuova Aula Magna d’Ateneo) di via Verdi 9, con l’intervento dei relatori Riccardo Friede e Simona Biancu.
Ajani Lapucci

I will right away source link clutch your rss feed as I can not find your email subscription hyperlink or e-newsletter service.