Comitato Ambiente Torino Nord

Questa è la pagina ufficiale del “Comitato Ambiente Torino Nord” nato il 21/05/2014 (C.F. 97784320018). Il comitato è completamente apartitico e tale rimarrà sempre. Il Comitato nasce dall’esigenza di alcuni cittadini che risiedono o lavorano nell’area nord di Torino per andare a fondo su tematiche ambientali legate ai vari tipi di inquinamento che hanno probabilmente influito sulla loro salute. Come ormai noto in quest’area esistono fabbriche ad elevato impatto ambientale, c’è una ex discarica basse di stura di rifiuti tossici industriali, e la discarica comunale ormai chiusa. A questo si aggiungono due arterie ad elevato traffico di automezzi leggeri o pesanti come via Reiss Romoli e Corso Grosseto. In calce delle pagina tutti i documenti e l’atto costitutivo.

Abbiamo bisogno di raggiungere 5000 € per poter avviare la pratica con il tribunale di Torino. Le spese da sostenere saranno soprattutto quelle legate alla perizia di parte.

 

Se avete la possibilità fate una donazione sul conto corrente dell’Associazione:

Banca Sella

IBAN: IT 19 N 03268 01019 052718553670

Causale del versamento: Donazione volontaria al Comitato Ambiente Torino Nord

Elenco iscritti al comitato

Elenco pubblico donatori

Situazione del Conto Corrente

Iscrivetevi al comitato

 

 

 

Il comitato si è costituito quindi, per cercare di approfondire i problemi legati alla salute e per iniziare un nuovo percorso con perizie tecnico/ambientali e la revisione di tutta la documentazione attualmente reperita da soggetti istituzionali come l’ARPA Piemonte.

Il comitato a breve organizzerà alcune iniziative di divulgazione di massa per condividere le informazioni finora raccolte e continuerà finché non saranno chiarite le eventuali responsabilità istituzionali qualora ci fosse un legame tra l’elevato numero di malattie respiratorie e oncologiche e la mancata prevenzione o la superficialità nel trattare l’argomento.

per contattare il comitato potete inviare una mail a:
comitato@gazzettatorino.it

In questa pagina troverete foto, articoli, documenti scaricabili, elenco degli eventi del comitato.

La galleria fotografica (inviateci pure altre immagini se le avete)

[print_responsive_slider_plus_lightbox]

Il canale video

 

In questa pagina pubblicheremo sempre nella massima trasparenza tutta la documentazione, le iniziative e i report delle assemblee pubbliche del comitato.

DOCUMENTI SCARICABILI

Atto Costitutivo del Comitato e Statuto

Inquinamento e Cardiopatie

Piano Comunale di Protezione Civile

Lettera del 18/06/2010 al Presidente della Circoscrizione e altre figure istituzionali

Nota informativa comitato E14

Lettera per la chiusura del traffico bisarche su interno via Reiss Romoli al Comune di Torino

Comunicato con lettera avvocato

Lettera a concessionaria Spazio

Indice alfabetico delle sostanze pericolose: cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (28° APT)

Indice delle categorie

National Toxicology Program

CPO Piemonte

AIRTUM

Regione Piemonte Epidemiologia

Alcune domande frequenti sulla costituzione dei comitati

INFO-DIFFERENZIATA

Alcuni link per informarsi sulla raccolta differenziata

Società per l’ambiente

Corepla

Lattine

Plastica

Vetro

Gazebo raccolta fondi Comitato Ambiente Torino Nord

Pubblicato da alle 08:25 in comitato ambiente torino nord | 0 commenti

Il Comitato ha organizzato per sabato 13 settembre dalle ore 15 alle ore 19 un banchetto informativo per proseguire la raccolta fondi. Dopo aver ottenuto i dati degli ultimi anni sull’aria che abbiamo respirato una prima analisi ha rilevato incongruenze rilevanti nei dati raccolti dall’ARPA. Per questo il Comitato ha deciso di dare il via a delle “perizie con un consulente tecnico di parte”  cioé una preanalisi che consente di fare le verifiche approfondite dei dati ottenuti aprendo una pratica con il tribunale di Torino. Per poter fare questo abbiamo bisogno di raccogliere 5000 Euro circa per tutte le pratiche. I quartieri interessati dal comitato sono, Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette, Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertola, Falchera, Rebaudengo, Villaretto. Il comitato non ha connotazione politica e tutti sono i benvenuti Il Gazebo per la raccolta fondi sarà posizionato in Via Ala di Stura angolo Via Paolo Veronese (di fianco alla lapide ai caduti) dalle 15 alle 19 di sabato 13...

Continua

Nuovi materiali per divulgazione informazioni

Pubblicato da alle 10:03 in comitato ambiente torino nord | 0 commenti

Sono stati preparati 2 documenti per la stampa. Un volantino A4 da dividere a metà per la stampa e divulgazione sulla costituzione del comitato per raccogliere adesioni e iniziare a farci conoscere.  Inoltre un documento A3 per chi volesse pubblicizzare l’iniziativa ai gazebo. Scaricateli qui sotto Volantino...

Continua

Riunione del 18/6/2014 del Comitato Ambiente Torino Nord

Pubblicato da alle 08:18 in comitato ambiente torino nord | 0 commenti

Comunicato stampa Il 18/6/2014 si è costituito il Comitato ambiente Torino Nord. Dopo anni di sopportazione e l’elevato numero di patologie cardiache e polmonari, un gruppo di abitanti delle Circoscrizioni 5 e 6 e  di dipendenti delle Poste Italiane di via Reiss Romoli hanno deciso di andare a fondo della questione e verificare se negli anni sono state prese tutte le precauzioni per la salvaguardia della salute dei cittadini. Per questo, da lunedì 23 giugno partita una raccolta fondi presso la sede di Poste Italiane è a settembre inizierà un’azione di massiccia sensibilizzazione di tutti gli abitanti, per riuscire a far partire una verifica di parte in autonomia rispetto i canali istituzionali come...

Continua

Incontro del Comitato

Pubblicato da alle 14:25 in comitato ambiente torino nord | 0 commenti

Mercoledì 18 ore 20,30 presso locale comune di Via Scialoja 6 incontro per definire le prossime iniziative del comitato e ulteriori strumenti per coinvolgere i cittadini. Sarà possibile firmare anche l’atto costitutivo del comitato.  

Continua

Miniverbale dell’incontro di mercoledì sui fumi in zona Germagnano

Pubblicato da alle 20:54 in comitato ambiente torino nord | 0 commenti

Erano iscritti a parlare 3 della circoscrizione 6, hanno parlato in due. Uno dei due, (la donna) su appunti che le abbiamo dato Lina ed io ha citato anche la Rockwood e la circoscrizione 5. Ha parlato un funzionario dei vigili che ha detto che siccome loro sono una presenza visibile, anche se presidiano non riescono ad individuare i responsabili dei fuochi perchè accendono lontano da loro. Il funzionario Amiat dice che spendono un mare di energie ma non riescono a tenere pulito, hanno proposto cassonetti all’interno dell’accampamento ma non sono stati accettati. Era presente l’Arpa che entro la settimana prosiima posizionerà una centralina rilevatore dei fumi sul balcone di una abitazione di via Germagnano (se il loco risulterà idoneo al sopralluogo di domani.) Viale, consigliere (medico) ha detto che non ritiene dannosi i fumi, sono da perseguire perchè illegali ma non dannosi Ha fatto un intervento la presidente della 6^ circoscrizione (neo consigliera regionale) ripetendo le richieste di presidio. In lungo Stura Lazio c’è un presidio dei militari, ma per regola di ingaggio non possono entrare nel campo, così sono solo di mira per lo scherno. Insomma tutto era centrato sui fumi dei campi nomadi. Quelli della 6^ hanno avuto il giorno 7 maggio appuntamento dal sindaco per un mese dopo, loro erano contenti di essere stati ascoltati. Ha fatto un intervento un consigliere della lega: ha detto che non potendo affrontare tutti i problemi connessi in contemporanea, dato che dietro i fumi per il recupero del rame c’è malaffare (mafia, ndrangheta… insomma illegalità) sarebbe opportuno mettere questa gente in grado di recuperare il rame in maniera lecita, controllando il rame ed il traffico dello stesso. V.N.  ...

Continua

Piano Comunale di Protezione Civile

Pubblicato da alle 07:42 in comitato ambiente torino nord | 0 commenti

Oggi trovate nei documenti anche il Piano Comunale di Protezione Civile aggiornato al 2008 di cui alle pagine 57, 58, 70, 71 troverete quanto relativo alla Rockwood anche se è consigliabile la lettura completa.

Continua

Cancerogenesi: l’ambiente e l’essere umano

Pubblicato da alle 15:19 in comitato ambiente torino nord | 0 commenti

A breve organizzeremo un incontro pubblico dal titolo – Cancerogenesi: l’ambiente e l’essere umano – in cui alcuni esperti in scienze naturali e biologi spiegheranno come mai determinate analisi sulle rilevazioni atmosferiche e del suolo possono risultare in regola con la normativa vigente ma essere comunque pericolose per l’organismo e non attendibili. Restate...

Continua

Nascita del Comitato Ambiente Torino Nord

Pubblicato da alle 15:00 in comitato ambiente torino nord | 0 commenti

Nasce il 21/05/2014 il Comitato Ambiente Torino Nord che avrà sede in questo spazio gentilmente offerto da gazzettatorino.it.

Continua