logo

Olimpiadi per over 35 a Torino un vero appuntamento mondiale. I World Masters Games, evento ideato e promosso da IMGA (International Masters Games Association), sono vere e proprie Olimpiadi Masters e hanno in programma 30 sport per 160 specialità, 65 sedi di gara e ben 13 Comuni coinvolti Torino, Fiano, Robassomero, Avigliana, Alba, Bra, La Loggia, Racconigi, Candia, Ivrea, Orta San Giulio, Sestriere, Bardonecchia.
La cerimonia che vedrà coinvolti circa 14.000 atleti da tutto il mondo su di un totale di 18.000 partirà da piazza Vittorio Veneto alle ore 19.
La parata degli atleti divisi per disciplina che sfileranno lungo via Po e si concluderà in piazza Castello. Un Maestro di Cerimonia che darà il via alle majorettes e alla fanfara degli alpini della Taurinense aprirà la strada agli atleti e alle bandiere delle nazioni partecipanti. A chiudere la parata gli sbandieratori della scuola piemontese. Inframezzati tra gli atleti lungo il percorso anche numerosi artisti di strada che coinvolgeranno anche il pubblico distribuito lungo via Po e Piazza Castello. L’evento potrà essere seguito in diretta su due maxi schermi.
In piazza Castello saliranno sul palco posto di fronte alla Chiesa di San Lorenzo prima le Bandiere in rappresentanza delle 108 Nazioni partecipanti (record assoluto) e poi le autorità: Graziano Delrio, Ministro dello Sport, Kai Holm, presidente IMGA, Fabrizio Benintendi, presidente del comitato Torino 2013, Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte e Piero Fassino, sindaco di Torino. Al termine dei discorsi ufficiali verrà presentata la bandiera della ottava edizione dei World Masters Games. Il giuramento degli atleti sarà letto da un loro rappresentante e al termine del quale il suggestivo ingresso della torcia portata da un ultimo tedoforo, un noto sportivo italiano, che accenderà il braciere dei World Masters Games.
A seguire si potrà assistere a “Suspend’s – Turin” curato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa. Una performance francese di danza aerea sulle facciate di Palazzo Chiablese realizzata dalla compagnia 9.81 di Eric Lecomte che da anni sfida la forza di gravità.