A Torino dal 25 al 28 ottobre l’anteprima nazionale delle inchieste finaliste della 12° edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai. 

L’informazione artificiale. Come l’Intelligenza Artificiale cambia il giornalismo questo il tema al centro dell’evento che chiamerà a raccolta oltre 50 relatori, tra giornalisti, accademici, esperti di comunicazione e rappresentanti della società civile. Quattro giornate di incontri, proiezioni e dibattiti per analizzare i rischi e le opportunità dell’IA nel mondo dell’informazione. Si accenderanno inoltre i riflettori sulle violazioni dei diritti umani, dell’ambiente o sugli affari della criminalità organizzata grazie alle cinque inchieste finaliste della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, presentate in anteprima nazionale a Torino.

Il Premio Roberto Morrione a Torino

 

Al centro delle nostre giornate ci sono sempre i grandi temi di attualità e la loro relazione con il giornalismo, specialmente quello investigativo. Quest’anno ci interrogheremo sull’intelligenza artificiale con le sue promesse di applicazioni illimitate. Ma quale impatto avrà sul giornalismo d’inchiesta? Segnerà l’avvento di un “giornalista artificiale” o, invece, di un altro potentissimo strumento d’indagine nelle nostre mani? Cercheremo insieme delle risposte, partendo dalle inchieste realizzate dai nostri under 30 e dall’esempio di Roberto Morrione, con la consapevolezza che nel lavoro d’inchiesta, i “fondamentali del mestiere” restano indispensabili per la qualità dei risultati, al di là dei mezzi, anche tecnologici, a disposizione.” spiega Giovanni Celsi, Presidente dell’associazione Amici di Roberto Morrione.

Tra gli ospiti l’autore, regista e giornalista Domenico Iannacone riceverà il Premio Baffo Rosso 2023, mentre la giornalista e scrittrice Vera Politkovskaja sarà insignita del Testimone del Premio Roberto Morrione. Saranno entrambi presenti alla serata di premiazione di sabato 28 ottobre alle OGR.

Le Giornate sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la RAI, con il supporto dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, della FNSI, dell’Usigrai, dell’Ordine dei Giornalisti, della Fondazione Circolo dei lettori, di OGR Torino, di Articolo 21, di Libera Piemonte e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

I luoghi degli incontri a Torino sono: il Campus Einaudi dell’Università, il Circolo dei lettori, il Circolo della Stampa e le OGR. L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi fino ad esaurimento dei posti in sala.

Roberto Morrione ha lavorato al servizio pubblico Rai dal 1962, prima collaborando con Enzo Biagi, poi con Brando Giordani ai Servizi Speciali del Telegiornale e a TV 7. Dopo la riforma del ’75 al TG 1, Capo Servizio Interni e per molti anni Caporedattore Cronaca’ e Vice Direttore “ad personam”. Successivamente al TG 3 di Sandro Curzi, dove ha realizzato editoriali, servizi speciali sulla mafia, reportages e dirette dalla Spagna e dalla Francia, l’edicola della Notte in diretta. Con la Rai dei “professori” Vice Direttore al TG 2, quindi Direttore di Televideo e poi di Rai International, dove dal 96 al 99 ha diffuso i palinsesti del servizio pubblico nelle Americhe e nel Pacifico. Dal ’99 al 2006 fondatore e Direttore di Rai News 24, il primo canale italiano d’informazione continua e multimediale e coordinatore editoriale di Rai Med.

Con la sua direzione Rai News 24 ha realizzato inchieste investigative di taglio internazionale, alcune delle quali, come quella sul fosforo bianco usato a Fallujiah e quella sulle armi segrete sperimentate in Iraq, hanno fatto il giro del mondo. Dal 2006, lasciata la Rai per limiti di età, si è impegnato nell’associazione Libera di Don Luigi Ciotti, dove ha realizzato la Fondazione Libera Informazione. L’osservatorio e il portale della Fondazione (www.liberainformazione.org) costituisce oggi un punto di riferimento dell’informazione antimafia. Morrione ha anche ricoperto incarichi nel sindacato e nell’Ordine Nazionale dei giornalisti ed è autore di saggi sulla comunicazione.