11182203_924550900921915_9202654809504655454_nE’ arrivata alla decima edizione la Notte dei Ricercatori, iniziativa che si svolge contemporaneamente in molte città italiane ed europee, promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, e che mira ad avvicinare il grande pubblico alla figura del ricercatore, inteso come “una persona normale che fa un lavoro eccezionale e utile per la società”.
L’evento piemontese è coordinato da Agorà Scienza, supportato operativamente da Unione Industriale e INFN sezione Torino e da un partenariato promotore composto da: CentroScienza Onlus, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Creativa.
La Notte dei Ricercatori si svolge ogni anno l’ultimo venerdì del mese di settembre contemporaneamente in tutte le città europee coinvolte.
Laboratori, esperimenti interattivi, giochi, dibattiti e conferenze, performance teatrali, musica dal vivo, show e dirette radiofoniche saranno un’occasione speciale in cui grandi e piccoli potranno conoscere più a fondo i ricercatori e il loro affascinante lavoro.
Grazie alla partecipazione di molti Dipartimenti dell’Università e del Politecnico di Torino, dell’Università di Scienze Gastronomiche e dei Centri di Ricerca piemontesi, le discipline rappresentate spazieranno dalle scienze matematiche, fisiche, naturali, biologiche e ingegneristiche alle scienze umane e sociali.
Le nove edizioni passate hanno confermato il successo europeo di questo evento, che è stato capace di accorciare le distanze tra il mondo della ricerca e il grande pubblico e di dare un volto sempre più umano alla ricerca europea.
Per la decima edizione la data fissata è il 25 settembre 2015.
La Notte dei Ricercatori vede la partecipazione delle università, dei centri di ricerca e delle imprese che credono nell’opportunità che la manifestazione offre loro per rafforzare il rapporto tra il territorio e il mondo della ricerca e dell’innovazione.
Per festeggiare il 10° anniversario de La Notte dei Ricercatori, si tenterà di battere il Guinness World Records con l’esperimento che negli anni ha avuto grande successo: “Running on water“. Una piscina lunga 7 metri sarà riempita con acqua e amido di mais, liquido non newtoniano la cui viscosità aumenta in base alla forza applicata: questa particolarità rende effettivamente possibile camminare o correre sull’acqua.
L’esperimento avrà luogo alle ore 18.00 all’apertura ufficiale della manifestazione.
IL PROGRAMMA
Le attività della Notte dei Ricercatori si svolgeranno in Piazza Castello, nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino (via Po, 17) e presso i principali musei cittadini.


Torino come Kuala Lumpur, in Malesia!
Durante la Notte dei Ricercatori del 25 settembre 2015 alle ore 18.00 all’apertura ufficiale della manifestazione si potrà tranquillamente provare a camminare, correre, ballare su un liquido non newtoniano a base di amido di mais.

CAMMINARE SULL’ACQUA? ... SI PUÒ, PIÙ O MENO

CAMMINARE SULL’ACQUA? … SI PUÒ, PIÙ O MENO

 

Share to the accused will be cooper erektionsprobleme viagra work faster, commonly referred to as the “little blue pill” was the first erectile dysfunction medication to be approved by the US.