Ensemble Vocale la Barocca

The eternal dream is borne on the wings of ageless Light…Il sogno eterno è nato sulle ali della Luce senza età…. Chi l’avrebbe mai detto…
La prima assoluta de The eternal dream del giovane compositore estone Pärt Uusberg ha riscosso un grande successo! Perché è  armonica, soave, melodiosa. Standing ovation per l’Ensable Strumentale LaBarocca e l’Ensemble Vocale LaBarocca diretti dal maestro Ruben Jais, presso la Chiesa di San Filippo Neri a Torino..
Musicisti e Coro specializzati nella prassi esecutiva barocca hanno saputo trasmettere al pubblico presente, l’entusiasta celebrazione del potere creatore della musica, così com’è stato pensato e voluto dai compositori George Freidrich Händel e Pärt Uusberg. 
The eternal dream, per coro e orchestra combina il testo latino del salmo 117 con la lirica di Rabindranath Tagore, che dà il titolo al brano. La declamazione salmodica è stata affidata alle voci maschili, il testo di Tagore è stato introdotto, invece, dalle voci femminili. Il coro e l’orchestra vengono man mano coinvolti in questa costante sospensione del mistero: della creazione e dell’uomo. La musica di Pärt Uusberg anticipa i temi che poi verranno trattati nell’Ode per il giorno di Santa Cecilia, composta da George Freidrich Händel. Il testo è del grande letterato inglese John Dryden e presenta tutta la formazione dottrinale dell’epoca sulla creazione, redenzione e giudizio finale.
Ambedue i compositori “pensano” la musica come potere creativo dell’armonia cosmica e anche della sua ultima e definitiva distruzione.  
Tutti gli strumenti flauti, liuti, violini, organo, cetra, trombe e tamburi hanno la funzione di ordinare l’universo e di muovere le passioni umane, dalle più basse alle più alte, in un crescendo di tumult of profound pain and joy (tumulto di profondo dolore e gioia). 
Il panorama emotivo e strumentale celebrativo è solenne: dalla ouverture alla francese, alla complessa e drammatica conclusione. L’anima resta in sospeso e ogni singola nota, attraverso  le dissonanze e armonie vaganti delle Arie e del Coro, dura in aeternum nel cuore dell’uomo.  Sublimi il Minuetto e la Marcia. Ma tutto il concerto è stato avvincente.
Anche quest’anno il Festival Internazionale della Musica sta riscuotendo, attraverso  la complessità delle manifestazioni musicali differenti, un grande successo!
Maria Giovanna Iannizzi

Il segreto del successo di Viagra for men nel migliore negozio online è Levitra. Agisce rapidamente e senza fallo in qualsiasi situazione!