nuova_header_cese-rev2016

Tutto pronto nelle nostre Valli Olimpiche per uno degli eventi di punta dell’estate piemontese, la corsa in salita per auto d’epoca e moderne da competizione Cesana-Sestriere, organizzata da ACI Torino e  ACI Sport, che si corre sui poco più di dieci chilometri della provinciale che taglia, fra curvoni, tornanti e avvallamenti, i due punti principali della Valle, Cesana Torinese e Sestriere, coprendo un dislivello di quasi 700 metri.
DSC0822-1038x576

Una tradizione, quella della “Ce-Se”, che va avanti dal 1961 quando, tra quelle splendide montagne e i prodromi delle nuove stazioni sciistiche “inventate” dalla famiglia Agnelli, per animare un po’ il periodo estivo senza neve, all’ACI Torino venne in mente di mettere in competizione un gruppo di velocissime auto sportive del periodo in un percorso tortuoso tutto in salita, vinceva chi ci metteva meno tempo. È questa, in brevissimo, la storia dell’esordio della gara che, negli anni, sarebbe diventata titolata a livello internazionale e appuntamento irrinunciabile per appassionati e piloti della specialità.

Cesana_Sestriere 2016 sabato (11)

Cesana Sestriere 2016

Oggi, l’edizione contemporanea, è più viva che mai: 150 vetture partecipanti alla gara vera e propria e al Trofeo Avvocato Agnelli più un centinaio presenti per la “parata dinamica” della Cesana Sestriere Experience, un vero e proprio museo a cielo aperto, dall’anteguerra fino a oggi, con modelli da sogno che raramente si possono vedere lontani da eventi simili, i quali percorrono lo stesso percorso delle “gareggianti” ma senza badare a cronometri e velocità, solo come in una sfilata di gioielli o abiti di alta moda. 
Una kermesse automobilistica a tutto tondo, che va ad abbracciare le più disparate categorie di auto, dagli spider alle barchetta, dalle GT alle sport prototipo, dalle monoposto agli esemplari da rally.  Un evento forte anche della partecipazione ufficiale di FCA, specialmente negli ultimi anni, presente con il suo “braccio” dedicato ai modelli d’epoca FCA Heritage. Protagonista quest’anno sarà il marchio cardine, Fiat che farà agli appassionati un inaspettato regalo, una parata di 500 per festeggiare i suoi 60 anni, compiuti proprio in questi giorni.

Jaguar-xk120-1038x576

Jaguar

Ma non è solo motorismo: oggi come allora, la Cesana Sestriere è uno straordinario veicolo turistico , commerciale ed economico per l’estate delle montagne delle Olimpiadi 2006: tra addetti, appassionati, turisti, curiosi e giornalisti che affollano i due comuni le presenze sono straordinariamente alte, con tutte le ricadute sulle strutture alberghiere e ricettive.
L’appuntamento è quindi sabato (8 luglio) con la prima parata della Cesana Sestriere Experience (ore 10.00) e le prove della gara (ore 13.00). Domenica (9 luglio), parata Experience alle 09.30 e la gara ufficiale alle 11.00.
Luca Marconetti

Interessante: cialis