Il romanzo di Maura Maffei, piemontese d’adozione e attualmente residente a Casale Monferrato, è uno dei finalisti al torneo IoScrittore, indetto sul web da uno dei maggiori gruppi editoriali italiani, Mauri Spagnol, pubblicato in e-book nel 2013 e tuttora in promozione.
Il percorso per la pubblicazione di Astralabius è stato lungo nonostante Maura avesse già pubblicato altri romanzi sia in Italia che in Irlanda.
Iniziato circa 17 anni fa, mentre Maura aspettava sua figlia, questo romanzo storico – che è anche un racconto di formazione – ha sfiorato la pubblicazione  all’epoca e fino a quando l’autrice non ha tentato la sorte partecipando insieme ad altre 1109 persone all’edizione 2012 del torneo e giungendo nei primi trenta.
La storia prende spunto da un fatto reale: l’amore di Abelardo per Eloisa e la nascita del loro bambino, battezzato Pierre Astralabius e abbandonato per essere forse avviato alla carriera religiosa.
L’autrice, che ha fatto suo il tema religioso e spirituale, ha voluto immaginare la vita di questo ragazzo narrando in prima persona le sue avventure da quando, a sedici anni, scappa dalla scuola della cattedrale per vivere come mimo. Insieme a lui, narrano la storia difficile degli artisti di strada i suoi due compagni di viaggio: Satur e Niamh. Essendo figlio di Abelardo, il giovane Pierre lotta per dimostrare che anche un mimo è degno dell’amore di Dio, cosa che nel XII secolo era considerata impossibile. L’unica cosa che può mettere in crisi Pierre è il suo sentimento per Niamh, fanciulla irlandese, che teme possa tramutarsi in una sofferenza analoga a quella dei suoi genitori.
Fa da sfondo a tutta la vicenda, che dura 8 anni, il contrasto dottrinale che divise san Bernardo e Abelardo e che portò quest’ultimo, ormai vecchio e malato, alla scomunica. Solo nell’umiltà di aver perso tutto, la fama e l’onore che lo avevano reso il primo maestro di Francia, Abelardo scoprirà il senso della sua vita e saprà sorridere al figlio sconosciuto. Per questo il romanzo narra in primo luogo la lotta tra l’odio e l’amore che avviene nell’animo del figlio rifiutato, ma Astralabius è anche un’intensa storia d’amore, di fede, di riscoperta di valori e di umiltà.
Per chi volesse assistere alla presentazione di questo interessante romanzo, venerdì 31 gennaio alle 21, presso la Sala Consiliare di Palazzo Ferraris a Livorno Ferraris, Maura Maffei saprà raccontarvi questa storia e le sue passioni, i suoi interessi e la grande forza che l’accompagnano, con la presenza del collega scrittore Maurizio Roccato.
Astralabius-Cartolina_10x6-Livorno

Perhaps you can write next articles referring to this article http://vgrgenerique.com/2020/01/27/achat-pas-cher-cialis-20mg/.