Due artisti presentano un dialogo fotografico tra immaginazione e percezione, tra equilibri e instabilità come tra visibile e invisibile, presenza e assenza. Una visione e rappresentazione della realtà del mare e della vita che lo popola e circonda attraverso chiavi di lettura diverse ma complementari: un caleidoscopio di spigolature e smussature, alla ricerca dell’anima e armonia comune. Rispettando il perenne movimento tra alte maree e calme piatte, il pensiero si dirige al concetto di crisi – nell’accezione di continua trasformazione – grazie all’utilizzo di immagini metaforiche, esemplari della memoria e identità culturale individuale e collettiva. 

Infopoint Emergency Torino

ph Petra Probst – La fortezza

La mostra inaugurerà giovedì 30 gennaio alle ore 18 e si intitola “ROVI DI MARE · Visioni di un orizzonte in bilico” e gli artisti coinvolti sono Petra Probst e Flavio Tiberti.

La sede dell’esposizione sarà l’Infopoint Emergency di Torino. Si vedranno oltre 20 ingrandimenti fotografici sul mondo del mare. Un incastro di proposte riflessive, attraverso immagini di forte impatto e altre silenziose,  introspettive. Organizzata dai volontari di Emergency Torino in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e Global Rights. Nel percorso di collaborazione tra il Museo diffuso della Resistenza e Emergency, alcune fotografie saranno esposte in Galleria delle Immagini, al Polo del ‘900″, presso la sede del Museo, dal 30 gennaio al 9 febbraio (martedì – domenica ore 10-18, giovedì ore 14-22, lunedì chiuso, ingresso libero).

Infopoint Emergency Torino

L’esposizione, costruita di ingrandimenti fotografici in parte su supporti fluttuanti, simili a vele che ritraggono il mondo intorno al mare.  Luogo di passaggio, fonte di gioia e dolore: un simbolo di irrequietezza, di cammino di popoli, è la prova attuale e concreta dello sconvolgimento dei paesi, di società al confine tra la vita e la morte. Pur non mostrando immagini di cronaca lo sguardo è rivolto verso l’esodo epocale dei profughi sulle rotte del Mar Mediterraneo.

Infopoint Emergency Torino

ph. Flavio Tiberti – Preghiera

La mostra ha percorso un lungo viaggio partendo dalla Sicilia quasi 5 anni fa. Primo luogo espositivo è nel 2015 a Sciacca, presso il suggestivo Palazzo Fazello. Nel 2017 fa tappa al Mu.MA di Genova, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni nelle prestigiose sale della Commenda San Giovanni di Prè, in passato luogo di accoglienza, stazione marittima e ospedale per pellegrini e indigenti.
Ora approda presso l’Infopoint di Emergency a Torino, luogo d’incontro cittadino dell’associazione che, dal 1994, promuove una cultura di pace e porta aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.

30 GENNAIO | 28 FEBBRAIO 2020
Dal martedì al venerdì h.14 – 19 | EMERGENCY INFOPOINT TORINO | C. Valdocco 3
Ingresso libero