Nell’agosto 2014 Tulime Onlus avvia un programma di microcredito nel villaggio di Pomerini, centro rurale della Tanzania meridionale. Gli abitanti del villaggio di Pomerini svolgono attività legate quasi esclusivamente all’agricoltura e all’allevamento. Parte della popolazione vive in condizioni economiche precarie e non gode di un reddito stabile e sufficiente ai fabbisogni del nucleo familiare; il programma si rivolge ad individui che, oltre alla precarietà economica, si trovano a fronteggiare malattie croniche, vedovanza, stato di orfanità o disabilità fisiche e mentali.
Il programma permette ai beneficiari di ottenere un prestito anche se sprovvisti di garanzie, requisito essenziale per l’accesso ai canali di credito tradizionali, e di non dover ricorrere a pratiche informali legate all’usura. L’avvio del programma è stato preceduto da una fase di fundraising e dalla realizzazione di un training con lo scopo di fornire nozioni elementari per la gestione di un prestito. Ogni beneficiario ha scelto l’attività da realizzare e con il supporto dei collaboratori del programma ha elaborato un piano di attività finalizzato al raggiungimento di obiettivi periodici. 

Ad oggi il 60% dei beneficiari ha restituito il prestito, ampliando, al contempo l’attività iniziale. E’ stato registrato un unico caso di fallimento. Per tutta la durata del programma è stato effettuato un monitoraggio settimanale delle attività, che ha permesso di individuare tempestivamente criticità che avrebbero potuto compromettere il buon esito dei progetti. Il programma, con caratteristica sperimentale, verrà ripetuto nel corso del 2016 nell’ambito del progetto denominato Mi.Fi.Ma, acronimo di Mikono na Fikiri Kwa Maendeleo, Mani e pensiero per lo sviluppo, e coinvolgerà altri centri rurali oltre a Pomerini. 
Fin dalle prime fasi il progetto ha coinvolto numerosi tirocinanti provenienti da vari atenei italiani che hanno contribuito, con competenze legate ad agraria, economia e comunicazione, alla buona sua buona riuscita.

Sarà possibile ottenere ulteriori informazioni relative al progetto e alle collaborazioni con Tulime Onlus attraverso il sito internet www.tulime.org o contattando il referente della Regione Piemonte:
Giuseppe Di Giorgio, mail gdigiorgio76@gmail.com .
Per donazioni a Tulime Onlus c/c postale n. 28294437, c/c bancario IBAN IT59 R076 0104 6000 0002 8294 437. 

Tulime Onlus – Associazione di Cooperanti Coordinamento Nazionale

Gibt es eine erste Erektionsstörung? Sie sind hier como usar ou como tomar sildenafila. Wird der professionellen Beratung im Vertrauen helfen.