Baravalle_Lavazza
Lavazza, l’azienda torinese leader nel commercio di caffè, aggredisce il mercato francese con due acquisizioni da 600 mil€.
I due marchi l’Or e Grand’Mere sarebbero già nel perimetro di Antonio Baravalle, CEOdell’azienda giunta alla quarta generazione.

Perchè le due aziende francesi sono sul mercato? Mondelez e DE Master Blender 1753(proprietarie dei due marchi) stanno studiando una fusione da 7 miliardi € di fatturato e da 60% di quota mercato in Francia. Ma devono liberare attività causa Antitrust.
Ed ecco l’azienda torinese tentare di cogliere un’opportunità di mercato, si spera già nel2015.

600 mil€ offerti da Lavazza di fronte a 300 mil€ di ricavi e 55 mil€ di Ebitda, senza il coinvolgimento dei siti produttivi/industriali delle due aziende.
Lavazza batterebbe così le altre proposte, arrivando ad una valutazione degli asset di oltre 10 volte l’Ebitda.
Insomma, acquisizioni pagate a “caro prezzo” ma che permetterebbero ai torinesi di diversificare sul mercato francese. L’Or produce capsule compatibili con Nespressomentre Grand’Mere è ben collocato commercialmente nel canale G.D.O.

Antonio Baravalle punta sulla diversificazione di marchio e posizionamento, sia per sopravvivere in un mercato globale sempre più competitivo sia per “stoppare” la crescita di nuovi concorrenti (come l’italiana Segafredo, anche lei interessata ai marchi). (EATpiemonte)

vérifier vwikifr.com