IV-alimentare

PORTA PALAZZO, TETTOIA DEI CONTADINI
GIOVEDÌ 8 E VENERDÌ 9 MAGGIO ORE 21

INGRESSO GRATUITO

Grandi classici della cinematografia, documentari e ottimo cibo.

Domani  e venerdì 9 maggio lo spazio mercatale della Tettoia dei Contadini di piazza della Repubblica a Porta Palazzo ospiterà la seconda edizione dell’ evento cinematografico, a ingresso gratuito, Cinema al Mercato; una due-sere di proiezioni  aperte alla cittadinanza.
In entrambi le serate l’appuntamento è sotto la Tettoia che ospita nelle ore diurne i banchi del mercato dei contadini provenienti dalla provincia di Torino. Qui  ogni mattina dalla campagna piemontese arrivano ai banchi quintali di frutta e verdura per un’autentica spesa a Km0.
È lo spazio ideale per scoprire e acquistare alcune eccellenze del paniere dei prodotti tipici del torinese, dalle ciliegie di Pecetto ai peperoni di Carmagnola (presidio Slowfood), dalla menta di Pancalieri alla toma di Lanzo.
Prima e durante le proiezioni, il protagonista sarà il cibo da strada selezionato dalla Conservatoria e preparato con prodotti bio locali e di stagione: birre e panini, succhi e zuppe e, per i più golosi, il gelato.  
L’associazione Aiace è fornitore della rassegna che è finanziata con i fondi europei del Progetto Central Markets (www.centralmarkets.eu ) di cui l’Assessorato al Commercio della Città di Torino insieme alla Conservatoria delle Cucine Mediterranee fanno parte.
Il progetto, oltre a sostenere la rivitalizzazione dei mercati tradizionali e attrarre l’attenzione delle politiche europee sulle relative tematiche, ha lo scopo di ottimizzarne il sistema gestionale. Si tratta di luoghi adibiti alla distribuzione commerciale con un forte impatto sociale che producono effetti positivi in termini di sviluppo urbano e sostenibilità ambientale.
Insieme al Comune di Torino partecipano a Central Markets il Comune di Venezia, la Regione di Ustì (Rep. Ceca), le città di Pecs (Ungheria), Cracovia (Polonia), Bratislava (Slovacchia), la Camera di Commercio di Veszprem (Ungheria) e la Conservatoria delle Cucine Mediterranee.
L’iniziativa è inserita nella Giornata internazionale dei mercati – celebrata con iniziative ad hoc nel corso della prima quindicina di maggio da tutte le città capofila del progetto dei vari Paesi europei aderenti – la due-giorni torinese si ispira a un binomio d’eccellenza tutto subalpino coniugando in entrambi gli appuntamenti cinema e cibo di qualità.
‘Cinema al Mercato’ ha in cartellone per la serata di giovedì 8 maggio alle ore 21  la proiezione due titoli:  il primo appartiene alla serie Food Markets – In the Belly of the City di cui, dopo l’episodio relativo a Torino e a Porta Palazzo proposto lo scorso ottobre, verrà presentato il documentario di Andrea Ferrando e Stefano Tealdi dedicato a Barcellona e al suo grande mercato alimentare, La Boqueria, uno dei più conosciuti al mondo. A seguire, uno storico mediometraggio a tema – Gran premio del documentario alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1957 – firmato da uno dei massimi autori del cinema inglese, Lindsay Anderson, Every Day Except Christmas, inno al mercato ortofrutticolo londinese del Covent Garden, dove si lavora ininterrottamente sette giorni su sette, dodici mesi all’anno, e si chiude solo il giorno di Natale. 
L1070166 

Venerdì 9 maggio, sempre alle 21 le proiezioni della seconda serata saranno aperte da La storia di Agnes Browne diretto e interpretato da Anjelica Huston nei panni di un’indomita madre coraggio –  rimasta vedova con sette figli – che sbarca il lunario con un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare della Dublino anni ’60. Commedia dolceamara, il film è tratto dal libro capostipite della saga tragicomica scritta da Brendan O’Carroll che ha come protagonista la bella proletaria dalla simpatia irresistibile e che negli ultimi anni ha avuto grande seguito e successo anche in Italia grazie alle traduzioni edite da Neri Pozza e a una fortunata riduzione teatrale.
Chiude il cartellone il cortometraggio Plac – The Market, diretto dalla giovane regista croata Ana Hušman, che documenta, nella suggestiva cornice del mercato di Zagabria, l’acquisto dei cibi per l’inverno e la predilezione degli acquirenti per i prodotti a km 0.
Prima delle proiezioni la Conservatoria offrirà agli spettatori del film una degustazione gratuita – realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Torino
Piatti preparati con i prodotti del mercato di Porta Palazzo, uniti a prodotti di eccellenza del territorio. Il food event organizzato dalla Conservatoria contempla anche due iniziative collaterali: nel pomeriggio, dalle ore 18, nei locali di Luoghi Comuni Porta Palazzo, si svolgerà un workshop sul tema della commercializzazione e promozione delle eccellenze del territorio anche nei mercati, cui seguirà, alle ore 20, la presentazione dell’e-book “Gemme del gusto – giovani produttori piemontesi di eccellenza si confessano” (Zandegù editore) inserita tra le attività del Salone Off nella XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Cinema_al_Mercato

 

Can Stress and Anxiety Cause erectile dysfunction? Here länk