Moncalieri Jazz Festival 2017:  XX Edizione

Dal 28 ottobre al 19 novembre Moncalieri accoglierà la grande kermesse musicale del Jazz Festival. Come ogni anno numerosi artisti nazionali ed internazionali si esibiranno davanti a circa 35 mila spettatori provenienti da tutto il mondo.
Traguardo considerevole quello di quest’anno, che coincide con quattro importanti centenari: la nascita del grande trombettista  Dizzy Gillispie, del pianista e compositore statunitense Thelonius Monk, di Ella Fitzgerald, la “First Lady of song” e del nostro pianista, compositore e direttore di orchestra Armando Trovajoli.
Uno spettacolo quello del Jazz Festival di Moncalieri, che sa coniugare tradizione e innovazione, all’insegna della buona musica e della stretta collaborazione con artisti e territorio. I  protagonisti del Moncalieri Jazz Festival che si presenteranno nel corso delle venti serate sono di fama internazionale, quali, per esempio, la cantante italo-americana Simona De Rosa, con la sua Jazz Band, la cantante cubana Dayme Arocena con il suo quartetto latin jazz promosso dalla Havana Culture.
La straordinaria vena creativa della direzione artistica ha previsto anche giovani emergenti, vere promesse della grande tradizione musicale, quali Fulvio Chiara, Fabio Giachino, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Dado Moroni. Si esibiranno, inoltre, Fumk Off, Kenny Barron, Cyrus Chestnut, Danny Brisset. 
allestimento_07
Saranno coinvolte due grandi orchestre: l’Orchestra Filarmonica di Torino e  l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che chiuderà la manifestazione all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Centro Congressi Lingotto di Torino.  L’orchestra sinfonica per l’occasione sarà diretta dal giovane direttore torinese Andrea Ravizza.
Il Moncalieri Jazz Festival ha, inoltre, ottenuto il patrocinio delle Nazioni Unite con l’UNRIC (United Nations Regional Information Centre for Western Europe) per voler veicolare attraverso la musica i principali obiettivi delle Nazioni Unite (ONU) stabiliti fino al 2030 sui temi dello sviluppo sostenibile.
Nel corso della manifestazione sono previste inoltre mostre, tavole rotonde, lezioni – concerto per le scuole di ogni ordine e grado, con gemellaggi musicali. Un’altra importante innovazione per questo ventennale del Moncalieri Jazz Festival sarà la particolare attenzione alle fasce deboli della società. Sono previsti due concerti: uno presso una casa di riposo per anziani e l’altro presso una comunità terapeutica. Un altro appuntamento “insolito” sarà il concerto gastronomico “Le Pentole Narranti” ideato e condotto dal musiCuoco Alfredo Laviano.
Le serate Omaggio ai Centenari avranno una doppia valenza artistica. Non si ricorderanno solo i grandi protagonisti della storia della musica jazz, ma si darà anche rilievo ai singoli ospiti delle serate, che sapranno, sicuramente, con passione e professionalità richiamare l’universalità del linguaggio musicale e l’importanza dell’interazione della cultura.
Maria Giovanna Iannizzi

allestimento_05

I have been surfing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like Qual O Melhor Viagra Feminino. Its pretty worth enough for me.