24383_375445784218_1800054_n
Nuove forme di utilizzo per conoscere arrivi e partenze dei mezzi pubblici in città. Ancora in  forma sperimentale ma probabilmente destinato a buon successo il servizio approntato da 5T, società che progetta, realizza e gestisce servizi e sistemi innovativi per la mobilità a Torino e in Piemonte.
L’applicazione fu creata nel 2009 da Jan Kpum  e da Brian Action, due ex-impiegati di Yahoo.  Il nome significa Come va?  E la domanda rimarrà ai cittadini per chiedersi se avranno ancora più tempo di attesa alla fermata rispetto a prima per scrivere messaggi. Il servizio di trasporti è stato ridotto e le conseguenze si sentono soprattutto tra coloro che lo usano con maggiore frequenza.
“Torino Live Bus” così è stato chiamato il canale di informazioni disponibile su WhatsApp per conoscere in tempo reale gli arrivi dei mezzi pubblici alle fermate, con l’obiettivo di agevolare ulteriormente gli spostamenti dei cittadini e dei turisti durante i grandi eventi del 2015.
Per aderire al servizio basta collegarsi alla pagina web www.5t.torino.it/torinolivebus e seguendo le istruzioni scegliere uno dei 10 numeri di cellulare messi a disposizione, memorizzare il numero scelto nella propria lista dei contatti, aprire una chat su WhatsApp ed inviare un messaggio contenente il numero della fermata: in pochi secondi il servizio risponde con un messaggio contenente gli orari dei passaggi dei mezzi pubblici alla fermata richiesta. Trattandosi di un servizio sperimentale, 5T si è affidata al “passa parola” per misurare il gradimento degli utenti e a poche settimane dall’avvio, il servizio già conta circa 10 mila utenti attivi con oltre 15 mila richieste inviate al giorno.
A livello nazionale si tratta del primo servizio di infomobilità che utilizza un’applicazione affiancandosi ai canali tradizionali. Un servizio innovativo non solo dal punto di vista tecnologico ma anche economico.
L’Assessore ai Trasporti, Viabilità ed Infrastrutture del Comune di Torino, Claudio Lubatti,  dichiara “Torino Live Bus arriva in città proprio nei giorni in cui il nostro territorio può vantare una crescita esponenziale di turisti in visita per l’Ostensione della Sindone e per i numerosi eventi di Torino Capitale europea dello Sport. Puntare sull’info mobilità e moltiplicare i canali d’informazione ci permette di rafforzare i servizi offerti in termini di comunicazione e agevolare le persone che, per spostarsi, decidono di utilizzare il mezzo pubblico. Un servizio intelligente, gratuito, immediato e facile da utilizzare: sono molto soddisfatto.”

Rispetto al 2019 l’audience dei siti farmaceutici Cialis che vendono prodotti http://genericosaopaulo.com di bellezza e farmaci otc (senza obbligo di prescrizione medica).