Teatro Regio e Conservatorio aprono le audizioni per il Coro delle voci bianche.

Gazzetta Torino è un quotidiano online di informazione sulla città di Torino. notizie torino, concerti a torino, mostre a torino, teatro torino, news torino, sport torino, racconti brevi, torino. Gazzettatorino è il quotidiano on line di Torino: Cronaca e notizie dai principali quartieri della città, e informazioni di sport e cultura.

Il Teatro Regio e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino organizzano, nei giorni 4 e 7/9/2018 dalle ore 16.30 alle ore 18 presso la Sala Caminetto del Teatro Regio due open days volti a presentare alle famiglie l’attività del Coro di voci bianche.

Teatro Regio

L’intento è quello di far conoscere al maggior numero possibile di persone, assistendo direttamente allo svolgimento di una lezione-tipo, l’opportunità di prendere parte a un’attività di altissima rilevanza sia sul piano artistico sia su quello didattico; ai ragazzi che ogni anno, a seguito di una selezione, entrano a far parte della realtà del Coro di voci bianche viene infatti offerta l’opportunità di iniziare un percorso che, attraverso uno studio approfondito del solfeggio e della tecnica vocale, li condurrà sul palcoscenico di uno dei teatri d’opera più prestigiosi nel panorama nazionale e non solo, la particolarità che è doveroso segnalare è, che si tratta di un’attività completamente gratuita.

Nel corso degli open days i ragazzi interessati, potranno iscriversi alle audizioni annuali per accedere ai Corsi Propedeutici all’ingresso nel Coro di voci bianche: l’attività dei corsi si articolerà in due appuntamenti settimanali: una lezione di Canto presso la Sala Coro del Teatro Regio e una lezione di solfeggio presso la sede del Conservatorio.

Per sostenere l’audizione, i ragazzi dovranno preferibilmente preparare il canto popolare Sentiam nella foresta, la cui traccia audio e il testo sono disponibili tramite questo collegamento.

Udiam nella foresta
il cuculo cantar,
ai piedi di una quercia
lo stiamo ad ascoltar,
cu cu, cu cu, cu cu, cu cu…

La notte tenebrosa
non c’è chiaror lunar.
Sentiam nel fitto bosco
i lupi ad ulular,
Ahu, ahu, ahu, ahu, ahu…

Dalle lontane steppe
sentiam fin quaggiù
rispondere alle renne
gli allegri caribù,
bau, bau, bau, bau, bau…

Le audizioni, che si terranno nel mese di settembre, sono riservate agli allievi delle classi II,III, IV e V della Scuola Primaria.

 

Per informazioni e iscrizioni agli open days e alle audizioni contattare:
tel: 011.8815.227 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30

Redazione GT

Autore: Redazione GT

Condividi questo articolo su