Ninja e Samurai. Il mistero, la leggenda, il mito al Museo d’Arte Orientale.

Gazzetta Torino è un quotidiano online di informazione sulla città di Torino. notizie torino, concerti a torino, mostre a torino, teatro torino, news torino, sport torino, racconti brevi, torino. Gazzettatorino è il quotidiano on line di Torino: Cronaca e notizie dai principali quartieri della città, e informazioni di sport e cultura.

Il Giappone a Torino. Al via la mostra su ninja e samurai. 

Il Giappone non è solo sushi e a ricordarcelo è il MAO di Torino che dall’8 dicembre al 2 aprile ospiterà la mostra dal titolo “NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica – BUSHI parte seconda”. L’impegno dell’associazione culturale Yoshin Ryu e la collaborazione del MAO di Venezia hanno permesso la realizzazione di una mostra che vanta la presentazione di oggetti esposti per la prima volta in Europa.

NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica – BUSHI parte seconda

Samurai

Armi ed equipaggiamenti da combattimento, insieme ad altre opere d’arte come documenti strategici, opere calligrafiche e maschere teatrali, contribuiscono a calare lo spettatore nella magia e nell’estetica del Giappone. Una cultura nipponica che tanto continua ad affascinare il mondo occidentale tramite le diverse forme d’arte che veicolano valori, leggende, storie che non smettono di stupire e meravigliare. 

La mostra riprende e continua quello sguardo d’attenzione sul Giappone che era stato organizzato l’anno scorso al MAO da aprile a maggio. La volontà di approfondire e divulgare la cultura e i costumi giapponesi, grazie anche al sostegno della Regione Piemonte, Comune di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, hanno portato alla realizzazione di questa seconda parte della mostra bushi ancora più ricca della prima.

NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica – BUSHI parte seconda

Katane

La mostra ha come obiettivo non solo quello di presentare oggetti ma soprattutto le storie che quegli oggetti possiedono e raccontano. Circa 200 opere databili tra il XVI e il XX secolo accompagnano il visitatore alla scoperta dei bushi (i guerrieri giapponesi), insieme agli storici samurai e ai leggendari ninja.

Proprio laddove la storia finisce di raccontare e testimoniare, inizia il mistero, la leggenda, il mito. La nostra parte più emozionale si lascia trasportare dalla suggestiva figura dei famosi guerrieri-ombra e dall’estetica dei samurai che hanno influenzato gran parte della cultura pop occidentale.

NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica – BUSHI parte seconda

Conferenza di presentazione

Lo spirito del bushido, una visione del mondo imperniato sull’arte della guerra, è quello che l’esposizione cerca di rievocare, raccontando la funzione, oltre che l’estetica, di quegli oggetti che tanta fascinazione suscitano all’occhio occidentale: lame a stella, katane, coltelli, costumi, maschere, sono solo alcuni esempi della preziosa collezione.

La presenza di un video-documentario, all’inizio della mostra, è d’aiuto per addentrarsi nel mood e nell’atmosfera ricreata dai curatori, mentre a chiudere il percorso è l’esposizione dei torimono, i primi corpi di polizia feudale. Si passa così dai guerrieri alla polizia; dall’arte del combattere per uccidere, all’arte del catturare per ristabilire l’ordine. Attraversare le stanze della mostra ci porta, parallelamente, ad osservare il mutamento dei valori, dei costumi, delle filosofia del Giappone.

NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica – BUSHI parte seconda

Il MAO di Torino ospita infine un ciclo di conferenze dal 16 dicembre al 4 marzo per approfondimenti sui temi della mostra come ad esempio la classe bushi, l’arte di pulitura della katana, le donne guerriere in Giappone, per citare solo alcuni esempi. Inoltre tutti i sabati e le domeniche (tranne il 24 e il 31 dicembre) vengono effettuate letture di racconti in abiti della tradizione guerriera giapponese. Non mancano attività per le famiglie e workshop con maestri di arti marziali (questi ultimi disponibili solo al Centro Giappone Yoshin Ryu).

Emanuele Oliva

Orari: da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica 11-19 

www.maotorino.it

NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica – BUSHI parte seconda

 

Redazione GT

Autore: Redazione GT

Condividi questo articolo su