una mola di pane “Extra Mole” anticiperà  “Una Mole di Pane”  un calendario di eventi del gusto da non perdere

Il 4 e il 5 ottobre 2014 stanno per arrivare e Torino sarà invasa dal profumo di pane!!! 

Una Mole di Paneè la prima edizione di un evento interamente dedicato al principe della tavola – il pane. La location è  Piazza Carlo Alberto, sotto i portici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Due giorni, dove il profumo del pane si mischierà con le parole degli esperti, protagonisti di Una Mole di Incontri, e dove una trentina di panificatori, non solo torinesi, proporranno una vetrina di lievitati di eccellenza artigianale.  A questo prezioso alimento sono abbinate prelibatezze gastronomiche tipiche e non solo: dai salumi ai formaggi, dal vino al miele, fino alla celebre Nutella®, che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni.
L’evento sarà anticipato da EXTRA MOLE”   –  golosi appuntamenti in alcuni esercizi commerciali di Torino
Nei negozi e nei bar partecipanti a “Extra Mole” sarà possibile avere un assaggio, nel vero senso della parola, di alcune prelibatezze che saranno in scena al Museo del Risorgimento. Completano il programma alcuni ristoranti di Torino e provincia che, in occasione di “Una Mole di Pane”, presenteranno menu e divagazioni culinarie su questo alimento.

Dove e quando:
Giovedì 25 settembre

  • Ore 18: Pane e Miele – Miagola Caffè ( Via Amendola 6/D) – con Il Fornaio Pasticcere (Torino) e Apicoltura Le Querce (Azeglio)

Venerdì 26 settembre

  • Ore 11: Pane e salumi – Paolo Bertolini (Via T. Rossi 3) – con Il Forno del Borgo (Avigliana), Salumificio Nadia (Caluso) e Cantina Pelissero (Susa)
  • Ore 18: Pane e prosciutto – Atelier Marta (Via Della Rocca 24/D) e Enoteca Dionisio (Via Della Rocca 41) – con Voglia di Pane, Carni Dock e Prosciutto Dop (Lagnasco, Cuneo) e Cantine Balbiano (Andezeno)

Sabato 27 settembre

  • Ore 18: Pane e olio – Il Due di Capello (Via Accademia delle Scienze 3) – con Città del Gusto Gambero Rosso di Torino, Riccardo Avetta (Torino) e Olio Manfredi Barbera (Palermo)

Lunedì 29 settembre

  • Ore 18: Pane e mortadella – Caffè Crimea (C.so Fiume 2/F) – con Molineris (Carmagnola) e Maletti 1867 (Castelnuovo Rangone, Modena)

Martedì 30 settembre

  • Ore 18: Pane e formaggio – Caffè Kenzia (Via Cavour 14) – con Matteo Marzo (Venaus) e Borgiattino (Torino)

Mercoledì 1 ottobre

  • Ore 18: Pane e salumi – Ristorante Porta di Po (Piazza Vittorio Veneto 1) – con Macelleria Nicola, I Binari del Gusto e Panificio Gilda
  • Ore 18: Pane e Nutella – Atelier Fleuriste Marco Segantin (Galleria Subalpina 9) – con Panificio Fabaro (Poirino) e Nutella Ferrero (Alba, Cuneo)

Giovedì 2 ottobre

  • Ore 16.30. Pan Barbarà e Panettone Zebrato – Il Bicerin (Piazza della Consolata 5) – con Panificio Piantanida (Coggiola, Biella)

Venerdì 3 ottobre

  • Ore 17: Pane e Nutella – SuperFlash Store Intesa San Paolo (Via Garibaldi 45/A) – con Le Delizie del Grano (Torino) e Nutella Ferrero (Alba, Cuneo)

UNA MOLE DI…INCONTRI per “UNA MOLE DI PANE” 
nutellaEventi GRATUITI per il pubblico coordinati e presentati da Alessandro Felis,  agronomo, giornalista e critico enogastronomico.
Uno tra gli stand più affollati sarà sicuramente quello della Nutella®, presso il quale i cittadini, i turisti, potranno assaporare gratuitamente la crema piemontese insieme a differenti tipi di pane. Per partecipare alla dolce manifestazione si deve essere presenti dalle 11 alle 12 e nel pomeriggio.
Sabato 4 ottobre  
ore 12-13.30: Lo spirito del grano. Relatori: Eugenio Pol, pianificatore in Forbello – Paola Migliorini, Università di Scienze Gastronimiche di Pollenzo – Amedeo Reyneri di Lagnasco, Dip. Agronomia, Selvicoltura e Gestione del territorio dell’Università di Torino – Andrea Perino, panificatore in Torino.
ore 15-16: Buono come il pane! La sicurezza alimentare dal campo alla nostra mensa. Relatore: Maria Caramelli, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
ore 16-17: C’era una volta la merenda! Pane, burro e marmellata. Con la partecipazione della Centrale del Latte di Torino, Ca di Mori e Biscutin dal Strii di Forbello.
ore 17.30-18.30 (evento per i bambini): La fattoria in città. Laboratorio organizzato da Pro.Polis. Attività ludiche e analisi sensoriale per imparare divertendosi.

Domenica 5 ottobre 

ore 12-13: Il primo pasto della giornata: la colazione, pane e.. Relatore: Giuseppe Rovera, Presidente ANSISA, Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione.
ore 13.30-14.30 Pane al pane: racconti, aneddoti, curiosità, storie di pane. Relatore: Alessandro Felis
ore 14.30-15.30: Il pane della ristorazione. Relatore: Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore.
ore 16-17: C’era una volta la merenda: pane e formaggio. Con la partecipazione della Centrale del Latte di Torino e Marco Castagno della Baita del Formaggio di Torino.
ore 17.30-18.30: Un mito da spalmare. La storia della crema alle nocciole che festeggia i suoi 50 anni, con Clara e Gigi Padovani, autori dei libri: mondo nutella, 50 anni di innovazione  e Pane e Nutella.

Museo del Risorgimento
Piazza Carignano, Torino
(Ingresso libero dalle 11 alle 19)
Scarica i dettagli dell’evento UNA MOLE DI PANE

Il farmaco Det bästa ripristina la reazione normale sulla stimolazione sessuale