Nel segno del green cinema torna CinemAmbiente – Environmental Film Festival, che anche per questa diciassettesima edizione si propone di presentare le migliori pellicole a tematica ambientale prestando sempre particolare attenzione a temi di grande attualità. Il festival, diretto da Gaetano Capizzi, si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno, portando un’atmosfera verde all’ombra della Mole.
Sono circa 100 i titoli dell’edizione 2014, suddivisi tra le tre sezioni competitive nazionali ed internazionali (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour), a cui si affiancano gli Eventi Speciali, i film del Premio speciale La Casa di Domani e del Panorama Italia, i numerosi corti del Panorama Cortometraggi e le pellicole di Ecokids dedicate agli spettatori più giovani. Una selezione che ribadisce il carattere di ricerca a cui il festival è da sempre orientato, insieme alla volontà di suscitare riflessioni sulle problematiche ambientali.
Ad inaugurare la 17° edizione di CinemAmbiente sarà Virunga, inserito all’interno del Concorso Internazionale Documentari, il film di Orlando von Einsiedel che ha aperto il Tribeca Film Festival 2014. Un vero e proprio film d’inchiesta sul parco Virunga, nella Repubblica Domicana del Congo, minacciato dalla presenza di petrolio nel sottosuolo, in cui il regista scopre e rivela le pressioni legali e illegali che una compagnia petrolifera inglese mette in atto nei confronti dei volontari che si battono per tutelare il parco. Anche le altre nove pellicole del concorso, tutte in anteprima italiana, testimoniano l’attitudine di CinemAmbiente nel dare risalto a questioni di attualità che diversamente non verrebbero divulgate.

Grandi protagonisti di questa selezione sono gli “eco-eroi”, personalità che si contraddistinguono per le loro battaglie a favore dell’ambiente, come Jean Hill protagonista di Divide in concord di Kris Kaczor che porta avanti con successo una battaglia contro l’uso delle bottiglie di plastica, ma anche come Jen e Grant, la coppia che in Just Eat It: A Food Waste Story (dello stesso Grant Baldwin) lotta contro gli sprechi dimostrando come sia possibile vivere nutrendosi solo con cibi in scadenza. Le risorse del territorio sono al centro di due pellicole del Concorso: My name Is Salt di Farida Pacha racconta del Piccolo Rann di Kutch, un deserto salino indiano in cui ogni anno si recano migliaia di famiglie per lavorare all’estrazione del sale, e Serra Pelada – A Lenda da Montanha de Ouro di Victor Lopes sulla più grande corsa all’ora del ventesimo secolo ai danni della Serra Pelada, la montagna nel cuore della foresta amazzonica celebrata anche da Salgado. Due sono le pellicole dedicate al mondo animale: in The Ghosts in Our Machine il regista Liz Marshall segue la fotografa Jo-Anne McArthur e il suo lavoro per denunciare lo sfruttamento degli animali, mentre The Horses of Fukushima di Matsubayashi Yoju riapre il discorso sul disastro radiattivo del 2011. Offrono punti di vista diversi sulla società Population Boom di Werner Boote, un’analisi sull’esplosione demografica e le sue catastrofiche conseguenze, e Vendanges di Paul Lacoste che racconta la storia di una micro-comunità eterogenea che ogni anno prende forma nel sud della Francia per la vendemmia. Chiude il Concorso Internazionale Documentari Song from the Forest di Michael Obert che racconta l’esperienza di Louis Sarno, scrittore e musicologo americano, che torna a New York con il figlio dopo aver vissuto per anni con i pigmei della Repubblica Centrafricana: un racconto epico del passaggio dalla foresta pluviale alla giungla urbana fatta di grattacieli, con la partecipazione speciale di Jim Jarmusch.
LUOGHI DEL FESTIVAL
• M1 – Cinema Massimo Sala 1, via Verdi 18
• M2 – Cinema Massimo Sala 2, via Verdi 18
• M3 – Cinema Massimo Sala 3, via Verdi 18
• CSSR – Centro Studi Sereno Regis, Sala Poli, via Garibaldi 13
• CP – Cecchi Point, via Cecchi 17
• PC – Il Piccolo Cinema, via Cavagnolo 7
• CB – Cineteatro Baretti, via Baretti 4
• CdL – Circolo dei Lettori, via Bogino 9
• FA – FierAmbiente, via Montebello e via Verdi
• LdT – Lanificio di Torino, via Bologna 220
 

INGRESSO GRATUITO
Tutte le proiezioni e gli eventi del 17° Festival CinemAmbiente sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
• EcoKids
Le proiezioni mattutine sono dedicate alle scuole prenotate.
• Cinema Massimo
 Gli spettatori possono ritirare i biglietti gratuiti alla cassa del cinema un’ora prima dell’inizio della spettacolo scelto. Ogni spettatore può ritirare un massimo di due biglietti per il film scelto. Per le proiezioni delle ore 16.00 mezz’ora prima.
• Tutti gli altri luoghi del Festival
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Non è prevista la distribuzione di biglietti.
Wenn Cialis ed generika nicht gut fur Sie ist, konnen Sie andere Medikamente ausprobieren FarmacoBrasil.