The Square, è il programma che Sky Arte dedica alla cultura condotto con scanzonata competenza da Nicolas Ballario, saluzzese trapiantato dentro al mainstream radio televisivo.

Il titolo della trasmissione si rifà al film omonimo uscito nel 2017 e diretto da Ruben Ostlund che si conquistò la Palma d’Oro al Festival di Cannes. La storia è uno spaccato sull’arte contemporanea, su un museo, su come un’istallazione sia un elemento simbolico e fisico insieme. The Square infatti è un quadrato segnato sul selciato all’entrata del museo e rappresenta un luogo in cui ritrovare fiducia, altruismo e rispetto dei diritti altrui.

The Square. Dal quadrato al rettangolo

Nicolas Ballario

Ora, il quadrato in oggetto, si è trasformato in un rettangolo a pixel verticale dove giovedì 14 gennaio andrà in onda la settimana puntata di The Square. Spazio alla cultura.

Se è vero che l’arte ha bisogno di una piazza, in questo periodo più che mai, per esprimersi e valorizzarsi, Sky Arte partecipa trasmettendo The Square alle 20:45 disponibile in streaming gratuito.

Dove ? su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte.

Ospiti della piazza quadrata sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori, nella settima puntata la prima ospite sarà Josephine Yole Signorelli, alias Fumettibrutti, che racconterà la genesi della sua ultima graphic novel, Anestesia: la storia di un viaggio e di un approdo verso la difficile conquista della propria identità.

The Square. Dal quadrato al rettangolo verticale di Sky Arte.

La clip in animazione è dedicata a un mito della musica e un’icona dello stile, David Bowie, di cui sono appena usciti due brani inediti, mentre l’ospite in studio di questa settimana è lo stand up comedian Saverio Raimondo, che apre con un monologo dedicato all’ansia e agli ansiosi, che in questo periodo si sentono un po’ più a loro agio, circondati come sono da un clima generale molto simile al modo in cui si sentono quotidianamente.

The Square. Dal quadrato al rettangolo

Saverio Raimondo

La successiva intervista con Nicolas Ballario ci permette di approfondire la carriera di Raimondo e ci offre una panoramica sul lavoro di comico in un periodo minacciato dalle restrizioni legate non solo alla pandemia, ma anche a certi atteggiamenti molto simili alla censura.

Marinella Senatore racconterà dell’installazione che ha portato a Palazzo Strozzi intitolata We Rise By Lifting Others, ispirata alle luminarie del Sud Italia e allo spirito di comunità che sono capaci di evocare.

L’ultimo ospite in collegamento sarà l’attore Stefano Fresi, che oltre a vantare una curiosa somiglianza con Nicolas, è protagonista della fortunata serie Sky I delitti del BarLume ispirata ai romanzi di Marco Malvaldi. Stefano ci racconta anche del riadattamento di Guerra e Pace che avrebbe dovuto portare a teatro, e che speriamo di poter vedere presto.