Unica tra le tante: Radio Banda Larga è una web radio torinese nata nei primi mesi del 2012, ma fin da subito ha saputo distinguersi nel mare di proposte del suo genere per l’approccio no-profit e attento al sociale.radiobandalarga
RBL, unica “stazione” le cui trasmissioni sono realizzate al di fuori delle mura degli studi radiofonici, è nata con lo slogan “Tutti possono fare la radio. Anche i dj!”, mutuato dalla celebre frase di Augusto Boal “Tutti possono fare teatro, anche gli attori. Il teatro si può fare dappertutto, anche nei teatri”. E così vive Radio Banda Larga, che porta avanti un concetto di radio intesa come strumento per migliorare la propria esistenza. Nessuna interruzione pubblicitaria, nessuna ricerca di profitto.
Trasmissioni musicali ma non solo: nel palinsesto di RBL si trovano approfondimenti legati al cinema come “Ricominciamo da Tre”, o al benessere come “Antropos”. Ma il vero fiore all’occhiello della programmazione sono senza dubbio le trasmissioni realizzate nell’ambito del progetto di RBL & the City.
Da settembre 2012 vengono organizzati laboratori radiofonici rivolti a differenti target, concentrandosi in particolare su quelli contraddistinti da situazioni di disagio ed emarginazione sociale, come tossicodipendenti, disabili, immigrati e persone con disagi psichici (e nel 2014 è in programma l’allargamento alle carceri): i laboratori sono strutturati in modo da permettere ad un numero sempre maggiore di persone di comunicare e di relazionarsi con il mondo attraverso il mezzo radiofonico. Le trasmissioni realizzate in questi contesti vengono poi inserite nel normale palinsesto, e da fine gennaio 2014 gli ascoltatori di RBL hanno iniziato ad ascoltare il frutto di tanto lavoro.
Radio Banda Larga si ascolta direttamente dal sito www.radiobandalarga.it ma si può anche ‘vedere’ dal vivo presso l’attuale sede ufficiale, il locale La Vetreria di corso Regina Margherita 27 a Torino come nei tanti appuntamenti ‘on the road’ a cui la radio partecipa nel corso dell’anno.
Carlo Griseri

regarder à nouveau ED Apoteket