Il Fascino Irresistibile del Profumo: la storia del “buon odore” narrata a Palazzo Madama

Prima di J’adore, Hypnotic Poison e Chanel n.5 c’erano olii essenziali, incensi, erbe aromatiche e fiori essiccati. Prima degli odierni parfumeurs come Tom Ford, Narciso Rodriguez e Jean Paul Gaultier in un lontano (e ben più fascinoso) passato c’erano speziali, alchimisti e misteriosi uomini venuti da Oriente chiamati maghi.
profumo

Il profumo, in tutte le sue innumerevoli fragranze e modalità d’uso, è con ogni probabilità il più forte elemento di congiunzione tra le diverse culture che si sono avvicendate nel corso di oltre 4000 anni di storia della civiltà.
La mostra “Perfumum. I Profumi della Storia”, aperta al pubblico dal 15 febbraio al 21 maggio 2018 nella splendida cornice di Palazzo Madama, vuole essere un racconto sull’evoluzione del profumo dal Mondo Antico fino agli anni 2000, con una particolare attenzione ai diversi valori simbolici assunti dallo stesso nel tempo.
Profumo

L’esposizione, allestita nell’angusta ma elegante sala Atelier e che vanta oltre duecento oggetti di inestimabile valore appartenenti alle collezioni di Palazzo Madama e a vari musei e istituzioni torinesi come il museo egizio e il MAO, si organizza in sei distinte e suggestive sezioni: il mondo antico, nel quale il profumo viene considerato mezzo di comunicazione con la divinità e l’aldilà; il Medioevo, epoca di profondi cambiamenti nella quale prevale la valenza protettiva e terapeutica del “buon odore”; l’età moderna, che vede la progressiva laicizzazione del profumo e la sua identificazione con le classi più elevate; la raccolta di trattati, materie prime e ricettari; una ridotta collezione di abiti profumati molto in voga nel Cinquecento e infine la sezione più vasta dedicata ai profumi del Novecento, dai primi flaconi del tardo Ottocento, come l’Acqua di Felsina, a quelli del nuovo millennio come i celeberrimi J’adore e Black Orchid.
profumo

Nell’ottica di rilanciare Torino come capitale della cultura dell’olfatto italiana, inoltre, l’Associazione culturale torinese Per Fumum, fondata da Roberta Conzato e Roberto Drago, organizza una serie di incontri internazionali sulla cultura olfattiva, dalla presentazione dei profumi storici dell’Osmothèque di Versailles all’incontro con creatori di profumi di fama internazionale, che avranno luogo il 16, 17, 18 febbraio e il 7 e 8 aprile 2018 a Palazzo Madama e altre sedi. 

Sono felice di veder realizzato un mio grande sogno: l’unione della magia del profumo con la bellezza della mia città”, dice Roberta Conzato. “L’educazione olfattiva per troppo tempo non ha avuto la ribalta che merita, oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo importante, che per noi di Per Fumum è un punto di partenza per sviluppare la cultura del profumo“.
Ilaria Losapio

profumo

Questo è dovuto la fatto che gli effetti del Viagra si avvertono anche a livello della circolazione sanguigna vwikise.com e non solo perchè provi uno stato di eccitazione laggiù