Una piccola casa editrice torinese con delle idee precise e con un taglio tutto suo. Ne sono indice le copertine, sempre doppie, sempre foderate con carta da pacchi su cui appare un’illusione della copertina che si  intravede attraverso un buco. Coloratissima.
Nata nel 2010 dall’incontro di percorsi differenti appartenenti a ragazzi degli anni Settanta, dai loro sogni e dalle loro esperienze di ogni genere. Dai loro interessi.
Punto focale della loro unione è l’interesse per l’uomo in tutte le sue sfaccettature. L’uomo a prescindere dalla classificazione e dalla schematizzazione che un approccio economico-commerciale può fornire.
L’uomo e ciò che mangia, ciò in cui crede e quel che vede quando si guarda attorno. L’uomo e il suo viaggio, qualsiasi esso sia. La sua cultura, il nutrimento spirituale come quello fisico.
miraggi editore _
E da qui il libro, secondo il loro manifesto, quello attraverso cui si può viaggiare e conoscere l’uomo e il mondo. Perché nel libro non ci sono solo informazioni che potremmo raccogliere facilmente attraverso la rete, ma frammenti più profondi di una esistenza che noi nemmeno immaginiamo. I libri possono essere testimonianza di vite che in altro modo non potrebbero entrare in contatto con la nostra.
Con cinque collane differenti si propongono di spaziare tra narrativa, note di viaggio, discussioni sulla società, appunti per un pubblico di sportivi praticanti e storie per bambini.
Il tutto sempre in un ottica di semplicità e chiarezza, con punti di vista anche alternativi riguardo alle tematiche sociali, politiche e umane. Il fatto di essere inseriti in una società basata sull’immagine, puntare sui libri può fare la differenza. Soprattutto se si cerca di intercettare una nicchia di lettori curiosi e aperti a una esplorazione della realtà senza confini definiti. Maggiori informazioni sulle loro attività: http://www.miraggiedizioni.it/
Da poco Miraggi offre un servizio di self publishing con la consulenza della casa editrice, Mi-Publish, tre pacchetti per il cartaceo e uno per il digitale, a pagamento.
In più organizza corsi di scrittura e moltissimi eventi per presentare e pubblicizzare i propri libri nelle librerie indipendenti della città. Una casa editrice che ha ampie vedute e che non si pone limiti.
Dal loro sito:
“Perché i libri sono come i miraggi: sospesi tra sogno e realtà, non sono mai illusioni. E sono fatti della stessa materia dell’uomo: i piedi in movimento sulla terra, e lo spirito libero di vagabondare ovunque …”

c’est intéressant: la source