OFF TOPIC e TORINO WINE WEEK

presentano

“CON LA CULTURA SI MANGIA E SI BEVE

…a tutte le latitudini”

 

Quattro incontri per portare in scena il ruolo della cultura in cucina

A OFF TOPIC anche la vincitrice di Masterchef 11 | 2022

Tracy Eboigbodin

 

“Con la cultura si mangia e si beve” è l’evento che porta al centro di OFF TOPIC cucina e cultura per dare spazio a persone e iniziative che si sono distinte per innovazione, audacia, passione e ovviamente, tanto gusto, dove cultura, cibo, vino, cucina e viaggi si incrociano e sono rappresentazione della stessa istanza di convivialità e ricerca.

Quattro incontri nel week end di sabato e domenica 4 e 5 giugno nelle sale dell’hub culturale di Via Pallavicino 35 per mettere al centro il binomio cucina e cultura, per loro natura frutto di contaminazione ed esperienze collettive, di viaggi, studio e sperimentazione. Al fianco di questi temi anche la sostenibilità,  con le filiere corte e la diffusione di quelle “buone pratiche” che sono l’agenda prioritaria su cui costruire riflessioni ed approfondimenti.

 

In un mondo che si muove sempre più verso la globalizzazione, anche in relazione alla tavola, l’Italia ha infatti cercato una via alternativa – attraverso il “pensare globale e agire locale” – che si cerca di valorizzare attraverso contaminazioni culturali, eccellenze gastronomiche, ma anche il rispetto del territorio e delle persone: un moto di ricerca teso a sciogliere le contraddizioni e valorizzare la modernità.

 

Fra gli ospiti Tracy (vincitrice di Masterchef 2022), che porta l’Italia dentro i suoi piatti cercando di dare un’anima locale a sapori che arrivano da molto lontano. Il ruolo del sake nella cultura del bere nella società giapponese è al centro dell’incontro a cura di Jacopo Buranelli e Chicca Vancini, fino alle ultime tendenze travel e food attraverso il valore del cibo e del vino nelle scelte di viaggio in un dialogo fra la giornalista ed esperta di food Veronica Geraci e la content creator Monica Pianosi/Le Strade di Torino, fino ad analizzare il ruolo dei social media con l’ospite Aurora Cavallo/Cooker Girl.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

 

Sabato 4 giugno 2022

 18:00 – 19:30

SOUL KITCHEN (le mie ricette per nutrire l’anima) con Tracy Eboigbodin vincitrice di Masterchef 11 | 2022.

 

La presentazione del suo libro Soul Kitchen – pubblicato da Baldini Castoldi – diventa uno spunto per approfondire le novità, i tanti prodotti provenienti da tutto il mondo e le tradizioni che si intersecano nella cucina italiana di oggi.

Tracy Eboigbodin porta l’Italia dentro i suoi piatti, cercando di dare un’anima locale a sapori che arrivano da molto lontano.

Presenta Nadia Afragola (giornalista freelance e content creator)

 

(Ingresso libero con prenotazione contattando il bistrò di OFF TOPIC al numero whatsapp 3884463855 oppure allo 0110601768)

 

20:00 – 22:00,

IL TRATTO DEL SAKÈ con Jacopo Buranelli e Chicca Vancini

Il sake, il ruolo della cultura del bere nella società giapponese e la sua rappresentazione nei manga a partire dai grandi classici, fino al movimento gekiga (dove i fumetti nascevano davvero nei bar), arrivando a oggi.

Jacopo Buranelli ci farà ascoltare, prima e dopo la talk, la sua collezione in vinile di musica giapponese da bar mentre Chicca Vancini vi proporrà la sua selezione di sake abbinata alle tapas di OFF TOPIC

La degustazione di Sakè con abbinamento alle tapas costa € 20  (3 Sakè in degustazione abbinati a 3 tapas)
Inoltre è possibile cenare accompagnando ai piatti del menu vini della selezione internazionale di Elemento Indigeno ( tra cui Francia, Cile, Spagna, Australia) proposti dal bistrò di OFF TOPIC .

(ingresso libero con prenotazione contattando il bistrò di OFF TOPIC al numero whatsapp 3884463855 oppure allo 0110601768)

Ingresso libero con prenotazione per assistere allo speech.

 

Domenica 5 giugno 2022

 17:30 – 19:00

Quanto la tavola influisce sul turismo in Italia

 

Veronica Geraci (giornalista ed esperta di food) e Monica Pianosi (content creator e fondatrice di Le Strade di Torino) in un dialogo fra esperte di tendenze travel e food sul valore del cibo e del vino nelle scelte di viaggio. Il turismo enogastronomico come perno intorno al quale organizzare le proprie vacanze e i luoghi di ristorazione come criterio per la scelta della meta di viaggio. L’Italia da molti anni è un esempio virtuoso di questa tipologia di turismo. (ingresso libero con prenotazione)

 

19:30 – 20:30

LA CUCINA SCALDACUORE con Cooker Girl

 

Aurora Cavallo/Cooker Girl presenta il suo libro La cucina scalda cuore edito da Fabbri Editore.

Esempio virtuoso di quanto i social media possano essere strumento di divulgazione di una passione a cui si deve dedicare tempo e studio, Aurora Cavallo, 20 anni, studia all’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo ed è riuscita – grazie ad uno stile narrativo romantico e mai urlato-a raggiungere centinaia di migliaia di utenti raccontando, ma anche insegnando. Tra le cuoche più presenti su Giallo Zafferano e – con più di 300 mila  follower su Instragrma e 800 mila su Tik Tok – ci racconta una storia moderna di passione, lavoro e divulgazione.

Presenta Giorgia Pagliuca (green influencer)

 

A seguire è possibile cenare accompagnando al menu una ricca selezione di vini locali proposti dal bistrò di OFF TOPIC.

(ingresso libero con prenotazione contattando il bistrò di OFF TOPIC al numero whatsapp 3884463855 oppure allo 0110601768)