Anche a Torino, giovedì e venerdì, dalle 5 alle 24, parte l’iniziativa del Comune di Torino “Lascia l’auto, viaggia gratis” in collaborazione con GTT ed Extra.TO.
Dopo 40 giorni senza piogge, le giornate classificate da “bollino rosso” e il limite giornaliero imposto dalla legge ampiamente superato, nasce l’iniziativa che più di ogni altra cosa cercherà di sensibilizzare all’uso dei mezzi pubblici, escludendo per il momento di imporre agli automobilisti l’uso di targhe alterne ritenute punitive e inefficaci.
“Una chiamata alla responsabilità per tutti, un segnale concreto rivolto agli utenti abituali e ai city users, centinaia di migliaia ogni giorno, – si legge nel sito Facebook dell’assessore all’ambiente della città Enzo Lavolta – affinché con un gesto concreto contribuiscano alle azioni che la Città ha da tempo intrapreso per migliorare la qualità dell’aria. Solo con azioni concertate, solo con un piano di lunga durata e condiviso fra tutti gli attori sociali è infatti possibile abbassare i livelli di inquinamento”.
‘Lascia l’auto, viaggia gratis’, riguarda la metro (150 mila passeggeri al giorno) e 88 linee urbane e suburbane (600 mila). Le flotte di mezzi Gtt saranno potenziate e nelle due giornate saranno coinvolte anche le principali linee di Extra.TO, che collega tutta la provincia con Torino e di cui fanno parte 21 aziende per un totale di 160 mila persone trasportate al giorno.
Niente biglietto dunque per dare un forte segnale e combattere l’inquinamento con un gesto concreto.