Uri Caine, pianista e compositore di pregio, è tra coloro che vivono la musica come tutto unitario, al di là dei generi.  Un musicista in grado di interpretare, con talento e originalità, i grandi classici (come ha fatto con Mahler, Wagner, Bach e altri), la musica soul, la musica Klezmer, il jazz. 
Un artista creativo con una straordinaria capacità tecnica e una forte propensione all’improvvisazione, caratteristica che il pianista, nato e cresciuto a Philadelphia (città ricca di stimoli musicali), ha cominciato a sentire già da adolescente.  Oggi, a 59 anni, Caine ha raffinato ai massimi livelli la sua capacità espressiva e propone una musica che risulta ‘fresca’ e coinvolgente, nonostante la complessità.
Il pianista si presenta sabato sera al Folk Club di Torino, con due eccellenti musicisti: il batterista Clarence Penn e il contrabbassista Mark Elias.
Penn la cui musica e’ stata definita ‘inebriante’ da Maria Schneider con la quale ha inciso ‘Concert in the Garden at Sky blue ‘ vincitore del prestigioso Premio Grammy, è versatile, fantasioso, prolifico: ha inciso oltre 30 dischi dal 97, anno in cui ha esordito discograficamente con ‘Penn’s Landing’ (inserito dal New York Times tra i dieci migliori cd dell’anno). Ha collaborato, tra gli altri, con Ellis e Wynton Marsalis, Betty Carter, Stanley Clarke, Steps Ahead, Makoto Ozone, Michael Brecker, Dave Douglas, Maria Schneider, Luciana Souza, Richard Galliano, e Fourplay Con Randy Breker ha inciso ‘34Th and Lex’, vincitore di un altro Grammy Penn ha anche composto musiche per film e ha insegnato musica e improvvisazione al Jazz Lincoln Center.
Mark Elias, sulla scena da oltre 30 anni, ha collaborato con Anthony Braxton (esordendo proprio nel suo quartetto) con Abbey Lincon, Don Byron, Don Cherry, Cecil Taylor e moltissimi altri. E’ molto apprezzato per la sua vasta gamma dinamica e la capacità di improvvisare che ripropone anche nel suo trio, con Tony Malaby e Tony  Rainey, e nei suoi originali concerti in duo, con il bassista Mark Dresser
Elias ha scritto musiche per film, pezzi da camera e opere per grande ensemble e big band. Insegna al Sarah Lawrence College, The New School University . I tre formano un ensemble eccellente in grado di procurare grandi emozioni.

nouveau Priligy