Ci sarà lui, Gavino Sanna, e una trentina dei suoi disegni  in mostra per la prima volta dal 19 febbraio allo Spazio Mouv’ di Torino, Galleria d’Arte con bistrot in San Salvario.  I disegni esposti sono quelli, accompagnati da brevi racconti, raccolti in un libro intitolato “Livori in corso” che Gavino Sanna ha dedicato ad Alda Merini, la Poetessa dei Navigli.
Scrive in catalogo Sanna: “Con lei  sparì il suo desiderio di fare un libro con quel “ragazzo che viene sempre a trovarmi”.
L’idea rimase nel mio cuore per molto tempo, poi presi una decisione. Il libro lo avrei fatto io e glielo avrei dedicato. Mi inventai delle storie, cattive come cattivo è il mondo, le scrissi e le disegnai pensando a lei e a quello che mi aveva detto l’ultima volta che andai a trovarla a casa sua “Portatemi via tutto, ma lasciatemi le sigarette ed il rossetto”. Il libro è finito. Stampato e dedicato ad un angelo di nome Alda.”
La mostra “Livori in corso” si apre, così come nel libro, con un verso della Poetessa dei Navigli “L’uomo fa male al fratello al primo sbadiglio del mattino” a cui segue la dedica di Alda Merini.
Nel periodo della mostra si svolgeranno degustazioni libere e guidate dei vini di Cantina Mesa, una nuova azienda vitivinicola creata dieci anni fa  da Gavino Sanna con la moglie Lella a Sant’Anna Arresi nel Sulcis, per poter parlare nel mondo della sua amata Sardegna anche attraverso i vini.

Gavino Sanna è un grande pubblicitario. Il più premiato al mondo. E questo è noto. Ma è anche un caricaturista dal tratto essenziale e filiforme. Ma anche questo sono ormai in molti a saperlo. Ciò che si conosce meno dell’artista è il fatto che ha una capacità di segno e padronanza della tecnica che lo porta a variare stile all’occorrenza. Come decide lui. “Livori in corso”, titolo caustico come le sue feroci battute che ama abbinare alla caricatura, è una dimostrazione incredibile della sua capacità stilistica. Per questo ho sostenuto subito questo lavoro, perché credo sia fondamentale diffonderlo per mostrare un lato parallelo meno noto. Anche chi lo conosce per via delle caricature resta stupito davanti alla bellezza e alla forza, talvolta violenta, del tipo di disegno che ha scelto per realizzare questa serie di tavole incisive, amare, ciniche, persino cattive, così come sono cattivi i testi che ha scritto per il libro. Già, perché questo è un libro che viene trasposto in mostra, nato dall’idea di un omaggio alla grande Alda Merini con cui Gavino aveva in mente di realizzare un libro, illustrando i suoi versi, magia che non fu compiuta per la scomparsa della scrittrice. 

Dino Aloi

Ma Gavino, a cui non manca certo l’ostinazione, da buon sardo quale è, orgogliosamente, ha concepito questa operazione di memoria, riuscendo a sviscerare un livore che diventa meraviglioso quando viene impresso sulla carta. Anche la tecnica usata, il pennino posto sul tappo della china, è scelto con maestria per rendere al meglio questo segno intriso di  potenza con cui imprime il foglio. E si resta a bocca aperta, divertiti e catturati dal disegno che ha sempre una velatura umoristica, un umorismo nero, talvolta macabro ma sempre tendente al sorriso, anche se a denti stretti. Perché il mite Gavino è sempre alla ricerca di un sorriso, magari nato da un’incazzatura“.
Con queste accurate parole il curatore Dino Aloi ci introduce nel mondo di Gavino Sanna, lo porta a rilievo nel messaggio, nella costruzione della forma, nell’individuare il carattere forte tra gesto e pensiero.

Per Info:
SPAZIO MOUV’ – Via Silvio Pellico 3 – 10125 Torino –  facebook: Spazio Mouv’   -info@spaziomouv.it – www.spaziomouv.it
 

 
 
 
 

In my opinion, if all webmasters and bloggers made good http://vgrnorge.com/2019/10/09/viagra-for-menn-apotek/ content as you did, the net will be much more useful than ever before.