«RCO MEETS EUROPE»: IL CONCERTGEBOUW E DANIELE GATTI INAUGURANO I CONCERTI DEL LINGOTTO 2016-2017 

20160823_kco_gatt_group_portrait_01_035rt2

Royal Concertgebouw Orchestra

«RCO Meets Europe» è il titolo dell’ambizioso progetto che, nell’arco di tre stagioni (dalla 2016-2017 alla 2018-2019), vedrà la gloriosa Royal Concertgebouw Orchestra e il suo nuovo Chief Conductor Daniele Gatti in tournée alla volta dei 28 Stati membri dell’Unione Europea. Un’iniziativa, patrocinata dal Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, che sottolinea quanto anche la musica concorra alla definizione di una matrice culturale comune dell’Europa unita.
Ma non è tutto. Grazie al programma «Side by Side», in ogni concerto di questo giro d’Europa le fila della RCO si allargheranno per accogliere, nel primo brano in programma, i migliori rappresentanti di orchestre giovanili o istituzioni musicali locali che rivolgono le proprie attività ai giovani strumentisti. Con la serata inaugurale dei Concerti del Lingotto 2016-2017, martedì 25 ottobre 2016 alle 20.30 «RCO Meets Europe» sbarca a Torino, unica tappa italiana dell’intero progetto, coinvolgendo i migliori borsisti della De Sono Associazione per la Musica, realtà torinese che da 28 anni opera a sostegno dei giovani musicisti. 
Il programma della serata, che si svolge presso l’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto (via Nizza 280, Torino), si articola intorno alle figure di Richard Wagner e Alban Berg. Si comincia dal primo, con il Preludio del III Atto dei Maestri Cantori di Norimberga, pagina che vedrà la partecipazione dei giovani della De Sono, per immergersi successivamente in una sorta di suite sinfonica tratta dal Crepuscolo degli Dei, composta dalle pagine strumentali che nell’opera coincidono con l’alba (Tagesgrauen), il viaggio di Sigfrido sul Reno (Siegfrieds Rheinfahrt), la morte di Sigfrido (Siegfrieds Tod) e la successiva marcia funebre (Trauermarsch). Con un balzo nel Novecento la seconda parte della serata propone i 3 Pezzi per orchestra di Alban Berg, opera del 1914, il cui carattere sembra preannunciare l’imminente scoppio della Grande Guerra. Ancora Wagner e i Maestri Cantori, con l’Ouverture del Prologo che chiude il concerto.

Il concerto è preceduto da una conferenza introduttiva di Giorgio Pestelli che si svolge alle 18.30 in Sala Londra.

Martedì 25 ottobre 2016 ore 20.30 Auditorium Giovanni Agnelli, Via Nizza 280, Torino

RCO MEETS EUROPE 

Royal Concertgebouw Orchestra Daniele Gatti direttore 

Richard Wagner (1813-1883) 

da Die Meistersinger von Nürnberg 

Preludio del III Atto
(Con la partecipazione dei borsisti della De Sono Associazione per la Musica)

da Götterdämmerung 

Tagesgrauen 

(Alba)

Siegfrieds Rheinfahrt 

(Viaggio di Sigfrido sul Reno)

Siegfrieds Tod 

(Morte di Sigfrido)

Trauermarsch 

(Marcia funebre)

Alban Berg (1885-1935) 

3 Orchesterstücke op. 6
Ricard Wagner (1813-1883) Vorspiel da Die Meistersinger von Nürnberg 

Conferenza introduttiva di Giorgio Pestelli alle 18.30 in Sala Londra

 

12

Daniele Gatti Chief Conductor

Kontakt – episodi di disfunzione. Viagra wird eine echte Chance bieten! Der Absatz der Produkte erfolgt über mehrere spezialisierte