Salone_Villa della Regina

L’Associazione Amici di Villa della Regina ONLUS organizza sabato 27 maggio alle ore 17.00 con replica domenica 28 maggio alle ore 21.00 due concerti della soprano Maria Mitsopoulou, che intratterrà gli spettatori con arie operistiche che celebrano figure di regine, da Cleopatra a Maria Stuarda, in onore del luogo e della città.
I concerti, a scopo benefico, sono destinati ad una raccolta di fondi che andrà a sostenere le attività dell’Associazione, in particolare l’acquisto delle panchine per i giardini della Villa.

Amici Villa della Regina Onlus nasce come volontariato culturale destinato alla promozione della Villa della Regina, edificio storico inserito nel circuito Residenze Reali di Torino e del Piemonte, Patrimonio Unesco. L’iniziativa rientra nella progettualità di valorizzazione della Villa attraverso il connubio con la musica, restituendo al luogo quella dimensione di residenza di delizia che le appartiene per vocazione storica. La soprano Maria Mitsopoulou, solista all’Opera Nazionale Greca, è nata ad Atene e si è diplomata al pianoforte e canto lirico al Conservatorio Nazionale.

Maria Mitsopoulou
Vincitrice della Borsa di studio della Fondazione Maria Callas, ha studiato all’Academia Musicale di Vienna e in Italia con Gabriella Ravazzi e Susanna Ghione. Ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale ”V.Bellini” e il ”Premio Speciale G.Verdi” nel 2001. Ha cantato a Londra, Nancy, Avignone, Lione, Amsterdam, Lima, Macerata, Bologna, Catania, Trieste, Genova, Torino, Vienna, partecipando come solista a produzioni di opera o in oratorio e concerti. Nel suo repertorio i ruoli più importanti sono Norina (Don Pasquale), Nanetta(Falstaff), Adele e Rosalinde (Il Pipistrello), Pamina (Flauto Magico), Romilda (Serse ), Zerlina (Don Giovanni), Susanna (Le nozze di Figaro), Frasquita e Micaela (Carmen), Alice (Le Conte Ory), Marfa (La fidanzata dello Zar), Sandrina (La finta giardiniera), Gilda (Rigoletto),Violetta (La Traviata). Ha registrato per la compagnia tedesca MDG l’opera Oreste interpretando Ermione.
Maria Mitsopoulou, accompagnata al pianoforte dalla pianista Cristina Laganà, presenterà 4 brani tratti da 5 Gedichte der Königin Maria Stuart di Schumann, l’aria “Piangerò la sorte mia” di Cleopatra tratta dal Giulio Cesare di Händel, l’Aria di Ermione “Dite pace e fulminate” dall’Oreste di Händel e l’aria finale di Marfa da La fidanzata dello Zar di Rimskij-Korsakov.

Abbiamo incontrato la Signora Mitsopoulou grazie a Paola Gribaudo, amica personale della soprano. Maria ha risposto con pronto entusiasmo all’invito di cantare per sostenere l’Associazione: Paola è membro del Consiglio direttivo, presieduto da Monica La Cava. Per questa occasione ha pensato ad un programma che omaggiasse la storia della Villa, evocando celebri regine, in primis la Cleopatra con un pensiero rivolto al Museo Egizio, altro simbolo di Torino, città che Maria conosce e ama da molto tempo. L’esibizione si preannuncia particolarmente suggestiva poiché la soprano accompagnerà le arie con oggetti evocativi per ogni singolo brano, da un esemplare di Fayum ad una rarissima icona bizantina che rappresenta la Vergine con San Nicola, a cui Maria è particolarmente devota, oggetti preziosissimi eccezionalmente esposti in questa occasione.

Villa della Regina

La Villa, nata come vigna di corte collinare del cardinal Maurizio e della principessa Ludovica, fu residenza di duchesse, principesse e regine di Casa Savoia fino all’Ottocento e prese il nome di Villa della Regina nel 1714, a seguito dell’assunzione del titolo regio di Anna Maria d’Orléans e Vittorio Amedeo II. Per loro l’architetto di corte Filippo Juvarra aggiornò appartamenti e giardini.
Riaperta al pubblico dopo un accurato restauro, Villa della Regina è lo spettacolare fondale scenografico della città, posta al centro dei giardini all’italiana con padiglioni, giochi d’acque e aree agricole nuovamente produttive. La dimora aulica, con gli Appartamenti Reali affacciati sullo straordinario salone, riflette nelle decorazioni e negli arredi il gusto per le arti preziose e per l’esotismo in voga presso le corti europee nel Settecento.

L’ingresso ai concerti (i posti solo limitatissimi!) è ad offerta libera con un minimo di 25 euro da versare con bonifico sul conto corrente dell’Associazione Amici di Villa della Regina
IBAN IT11K0521601000000000097867
Per info e prenotazioni scrivere all’indirizzo infoamicivilladellaregina@gmail.com.