automotoretro 2014Anche quest’anno si è conclusa con successo la trentaduesima edizione di Automotoretrò, il tradizionale appuntamento per gli appassionati di veicoli storici, che si è tenuto dal 7 al 9 febbraio presso il Lingotto Fiere.
Erano presenti migliaia  di autoveicoli, motociclette, autocarri, camion, mezzi speciali e da competizione che hanno fatto la storia del design automobilistico del secolo scorso, esposti sugli oltre 90.000 metri quadrati del centro fieristico torinese.

Tra i principali eventi del Salone che ha portato 50.000 visitatori, i 60 anni della Mercedes 300 SL “Ali di gabbiano”, la casa tedesca ha infatti deciso di utilizzare questa fiera per celebrare uno dei suoi modelli più affascinanti.

Presenti al Lingotto anche la Scuderia Jaguar Storiche, lo stand Piaggio e le immancabili Fiat e Lancia ufficiali, accompagnate da Lapo Elkann sabato 8 febbraio.
Una novità di quest’anno è stata la presenza dei 4×4 con il Registro Land Rover e il Club Range Rover.
Importante esposizione dei modelli più rappresentativi Harley-Davidson e del modello unico di Hirsch, marchio berlinese attivo dal 1923 al 1924, caratterizzato dal telaio in frassino e dal motore ruotato di 90 gradi, oggi conosciuto come motore boxer.

Le tradizionali aree riservate al modellismo curate da Funtoys, ai settori ricambi e accessori con oltre 300 espositori, all’editoria specializzata e al vastissimo settore dell’automobilia, che raggruppa quel mondo di oggetti di ogni genere che ruota intorno al collezionismo automotoristico, hanno  portato grande soddisfazione soprattutto sotto il profilo commerciale.

Automotoretrò da ormai 4 anni è affiancato da Automotoracing, rassegna dedicata agli amanti del motorsport e del tuning, nel padiglione Oval. L’abbinamento tra il salone tradizionale e quello delle alte prestazioni si è rivelato una scelta vincente. Le rassegne infatti sono passate da 30.000 visitatori del 2010, ai 50.000 di quest’anno  e gli espositori sono aumentati da 400 a 1.000.
Automotoretrò ha migliorato se stessa aumentando del 16,4% l’affluenza del pubblico e  Torino si conferma anche quest’anno  capitale del motorismo storico, Beppe Gianoglio, organizzatore dell’evento si dichiara soddisfatto e pensa già all’organizzazione dell’edizione 2015 che si augura sia ancora migliore di questa appena passata.
DSCF7244
Elena Belliardi

Levitra è che “le convenzioni sociali e le rappresentazioni mediatiche aqui dell’obesità rafforzano stereotipi della patologia che alimentano Cialis lo stigma.