2364147-gelato-alla-stracciatella

“Il 24 marzo arriva la 2° Giornata Europea del Gelato Artigianale per celebrare uno dei prodotti più amati nel mondo!”
In tutto sono 12 Paesi coinvolti (11 europei più il Canada). Le gelaterie partecipanti prepareranno tutte lo stesso gusto “Stracciatella d’Europa“: coppetta in vendita a 1euro.
Gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia.
La “stracciatella” è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto. Si narra che egli, in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente, abbia creato quello che tutt’oggi rappresenta uno dei gusti più amati e apprezzati dai consumatori.
Il prezzo delle singole degustazioni è stato deciso da ogni nazione partecipante alla Giornata.
In Italia le gelaterie sono circa 36.000 con 180.000 addetti, il 40% donne. A Torino 22 le adesioni. Sotto la Mole in aumento il numero di gelaterie e gli addetti, ha ricordato Alfio Taratela, presidente onorario dei Gelatieri Epat. Sono oltre 700 le gelaterie a Torino e provincia, un centinaio in più dell’anno scorso, con circa 2.500 dipendenti.
24 marzoEcco le gelaterie che aderiranno alla seconda giornata europea del gelato artigianale:
Gelateria Silvano, via Nizza 142
Cremeria Torre, corso Regio Parco 28
Più di un Gelato, via San Tommaso 6, via Cesare Battisti 32
La Tosca, gelato d’autore, via Cibrario 50
Il Pinguino, pizza Sauro 16; Rivareno, corso De Gasperi 8, via Lagrange 29, piazza Vittorio 7
Ottimo, corso Stati Uniti 6, via San Francesco 3
Il Gelato di Bruno, via Paisiello 7; Mara dei Boschi, via Berthollet 30
Gelateria Mondello, piazza Emanuele Filiberto 8
Gelato dok dell’Agnese, corso Unione 417
Gelateria Livorno 40, via Livorno 40; Punto 92, via Nizza 92, corso Cincinnato 164.

Inoltre Gazzetta Torino segnala:

Alberto Marchetti sceglie di dedicare, non solo questa giornata ma tutto l’anno AI BAMBINI e organizza una serie di APPUNTAMENTI dedicati ai più piccoli che partiranno proprio il 24 marzo e proseguiranno nei mesi successivi. Laboratori e lezioni sul gelato ma anche giochi, favole e attività ludico ricreative. Perché, “Il gelato nutre la fantasia” e se i bambini sono il nostro futuro anche un semplice cono o una coppetta possono essere lo spunto per un momento formativo ed educativo che li aiuti a crescere.

Il primo appuntamento è fissato il 24 marzo alle ore 16,00 nel punto vendita Alberto Marchetti di Via Po 35 a Torino con una degustazione a misura di bambino offerta dal maestro gelatiere.
E per nutrire la mente oltre che soddisfare il palato Pino Pace, scrittore per l’infanzia, racconterà la storia di Prospero e l’Esagelato tratta dal libro omonimo della collana  Giralangolo – Narrativa | Ragazzi.

bambinimarchetti

Also, the blog loads extremely quick for me on Safari. Exceptional Blog http://vgrspain.com/2019/10/08/que-es-mejor-cialis-o-viagra/!