Nella serata del 24 giugno, Festa di San Giovanni, patrono della città, alcune migliaia di persone si recheranno in Piazza Vittorio Veneto per assistere allo spettacolo, ad uno show con 302 droni luminosi che chiuderà il programma degli eventi cittadini organizzati per la festa di San Giovanni 2019.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha adottato – di concerto con la Prefettura e la Questura di Torino –  una serie di misure finalizzate a garantire elevati standard di sicurezza prima, durante e dopo l’evento “Night Experience” che inizierà intorno alle 22.30.

Video di Mircea Cantor, Fondazione Merx,
Video di Mircea Cantor
Night Experience

Il piano di sicurezza predisposto per il 24 giugno prevede che piazza Vittorio Veneto possa ospitare fino a un massimo di 38mila persone. Peccato che la popolazione cittadina e se vogliamo metropolitana superi il milione di abitanti. L’idea che contraddistingue la serata delle abat jour volanti, fatto salvo vento, pioggia e grandine, è che sia molto esclusiva e che soprattutto nulla possa essere visto da chi è distante. Una festa da camera, come lo fu la musica per i nobili, pochi musicisti ad intrattenere, pochi droni a lucciolare in cielo per qualche minuto, nemmeno il tempo di ascoltare il primo movimento, e voilà, tout est fini.

Volendo, invece di uscire ci si può assopire sul divano vedendo il bzzzzz dronico, su RaiNews, addirittura in diretta. Facile prevedere un auditel di fuoco, a memoria e ricordo di quei fuochi che erano rumorosi, spettacolari, colorati e festosamente popolari, insomma per tutti.

Bello e calzante ricordare come per il Mario Merz Prixe sia attualmente visibile un affascinante video dell’artista Mircea Cantor in cui un drone viene catturato da un’aquila. Non le aquile ma il numero di piccioni e la loro generosità in deiezioni potrebbe offrire un contributo alla serata.

Sezione divieti, eccola:

Sarà vietato portare all’interno delle aree presidiate bottiglie di vetro, lattine o altro materiale ingombrante o potenzialmente pericoloso come, ad esempio, bastoni (esclusi i presidi sanitari), bombolette spray. Si consiglia di non portare zaini o borse di grandi dimensioni, ma di utilizzare preferibilmente contenitori trasparenti per accelerare i tempi di controllo.

Per il pubblico l’accesso avverrà dalle ore 18 circa attraverso una serie di varchi controllati da personale specializzato posizionati su tutte le vie che portano in piazza Vittorio Veneto. 

Parcheggi chiusi:

Chiusura del parcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio VenetoIl parcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio Veneto resterà chiuso all’utenza dalle ore 8.00 di lunedì 24 giugno. Gli abbonati dovranno lasciare il parcheggio entro le ore 15 di lunedì 24 giugno.

Pier Sorel

Tutte le Infoa https://sangiovanni2019.bsafe.city/hom

bookmarked!!, I really like your erektiolääkkeet!