IMG_3_
Il 3 agosto 2015 è partito da Torino il gruppo di Progettazione Tulime Baiskeli con una viaggiatrice zero. La finalità del viaggio è stata la realizzazione del progetto di cicloturismo di comunità in Tanzanìa, sull’altopiano di Iringa, per conoscere e sostenere pedalando i progetti che Tulime da più di 11 anni crea e gestisce in accordo con associazioni locali. Come stabilito nel progetto, dopo ogni viaggio cicloturistico le biciclette acquistate in loco sono rimaste alla popolazione locale che in autonomia ha iniziato a gestirle e impiegarle come servizio di bike sharing, un utilissimo mezzo di trasporto merci e locomozione negli spostamenti giornalieri.
Il gruppo di progettazione si è costituito a partire da caratteristiche professionali differenti. Il settore di progettazione e realizzazione dei percorsi cicloturistici è stato affidato a Cristina Falco, Elena Giardina e Giuseppe Di Giorgio, tutti accompagnatori cicloturistici della Provincia di Torino; il settore progettazione e realizzazione ciclofficina è stato affidato a Elena Actis e Michele Noce, ciclo meccanici specializzati delle Officine Creative di Torino.
Il viaggio di progettazione è durato in totale 20 giorni di cui 7 giorni di pedalate sull’altopiano, a 2000 m s.l.m., fra i villaggi ed i progetti sostenuti da Tulime Onlus.
Tutti i percorsi, tracciati col GPS, hanno avuto la caratteristica “a margherita”: partire dalla casa dell’associazione e ritornare nel medesimo luogo. I giorni in bicicletta hanno permesso al gruppo di progettazione sia di esplorare il territorio che di testare i mezzi per rendere fattibile del progetto.
Il resto dei giorni è stato impiegato per effettuare gli spostamenti necessari; effettuare esperienze turistiche come safari o soggiorni sull’Oceano Indiano utili alla realizzazione del futuro pacchetto turistico; formare i ciclo meccanici locali e mettere a punto gli spazi per la ciclofficina.
Nel 2016 il viaggio Tulime Baiskeli sarà sponsorizzato e venduto tramite contatti personali ed agenzie cicloturistiche sia nazionali che estere.
L’obiettivo a lungo termine di Tulime Baiskeli è anche quello di entrare in sinergia con gli altri progetti dell’associazione quali il Progetto a sostegno all’istruzione scolastica: le biciclette sono state affittate attualmente a 7 studenti meritevoli o bisognosi che le stanno usando per raggiungere la scuola; il Progetto Mi.Fi.Ma.: progetto già finanziato dalla Chiesa Valdese, all’interno del quale è stato previsto di aumentare l’accessibilità degli utenti diversamente abili al costituendo centro Mi.Fi.Ma. (centro per la formazione e creazione di manufatti interamente realizzati da ragazzi diversamente abili) attraverso un servizio di bike-sharing per gli spostamenti da e per il centro; il Progetto Microcredito: si intende sostenere un progetto di microcredito per i locali interessati ad acquistare le bici usate dal Progetto Tulime Baiskeli, al fine di sviluppare economie locali legate al noleggio o trasporto di merce (con idonei adattamenti meccanici) e/o persone.IMG_2
Sul territorio piemontese Tulime Onlus è presente grazie alla collaborazione con i ragazzi delle Officine Creative di via Cecchi a Torino e grazie al prezioso supporto dei ragazzi diversamente abili dell’ITCG Galileo Galilei di Avigliana, che da più di sei anni si impegnano in progetti di sensibilizzazione, spettacoli teatrali e raccolte fondi a favore dei progetti di Tulime.

Sarà possibile ottenere ulteriori informazioni relative ai progetti e alle collaborazioni con Tulime Onlus attraverso il sito internet www.tulime.org o contattando il referente della Regione Piemonte: Giuseppe Di Giorgio, mail gdigiorgio76@gmail.com. Per donazioni a Tulime Onlus c/c postale n. 28294437, c/c bancario IBAN IT59 R076 0104 6000 0002 8294 437

Tulime Onlus – Associazione di Cooperanti Coordinamento Nazionale
Francesca Maria Pozzi – Responsabile Settore Comunicazione
Cell. 3285650866
comunicazione@tulime.org
Giuseppe Di Giorgio – Referente COP
Cell. 3282816254
gdigiorgio76@gmail.com

http://www.tulime.org/
http://noicoltiviamo.wordpress.com/   https://twitter.com/tulime
http://www.youtube.com/user/Coltiviamo   http://uidu.org/nonprofits/1422-tulime
http://www.scribd.com/tulime     http://www.flickr.com/photos/tulime/sets/
FB: Tulime Onlus
Fb: Help Nepal by Tulime Onlus

Ich bin sehr skeptisch in Bezug auf alles andere als go to meet one’s maker traditionelle medizinische ed generika Behandlung https://power-for-men-health.com/2020/03/12/kamagra-100-mg/ und hoffe.