Gli attori Massimo Popolizio e Umberto Orsini giovedì 26 novembre 2015, alle ore 17.30 dialogheranno con Federica Mazzocchi del DAMS di Torino sul libro scritto dal grande drammaturgo americano Arthur Miller “Il prezzo”.
L’evento fa parte di Retroscena, il progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino, aperto a tutti e gratuito al Teatro Gobetti di Via Rossini 8.
Arthur Miller scrisse “Il prezzo” nel 1968, ora pubblicato da Einaudi nella traduzione di Masolino D’Amico. Miller oltre ad aver vinto un Pulitzer ed aver scritto libri  entrati nella grande letteratura internazionale, è conosciuto per aver sposato la divina Marylin Monroe dalla quale si separò dopo aver scritto e interpretato il suo ultimo film: Gli spostati.

Arthur Miller è stato il drammaturgo statunitense che per oltre sessant’anni ha raccontato l’America attraverso il teatro e il cinema, dando vita a personaggi in lotta contro potere, responsabilità personale e sociale, echi delle azioni passate, sensi di colpa e speranza nel futuro.

Photographer Paul Schutzer

“Il prezzo” fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica che attraversò gli Stati Uniti nel ’29. Due fratelli che non si parlano da molti anni si ritrovano insieme in una stanza di una casa che sta per essere abbattuta. Si tratta di vendere i mobili di famiglia, lí accatastati dopo la morte del padre, a un anziano antiquario ebreo-russo. Si tratta di stabilirne il prezzo, ma si tratta anche di ripercorrere le proprie vite e confrontare le diverse scelte fatte: la famiglia, la carriera, l’accudimento del padre. E le piú radicate convinzioni su come siano andate le cose in famiglia si sgretolano a poco a poco. Su entrambi aleggia la figura del vecchio antiquario, misteriosa, fantasmatica, ambigua, ma carica di un istinto vitale che i personaggi piú giovani sembrano avere smarrito.

Questo testo attualissimo debutterà al Teatro Carignano di Torino martedì 24 novembre 2015, alle ore 19.30, con la regia di Massimo Popolizio. Lo spettacolo è intrepretato da Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton. Le scene sono di Maurizio Balò, i costumi di Gianluca Sbicca e le luci di Pasquale Mari. Il prezzo, prodotto dalla Compagnia Orsini, sarà replicato al Carignano fino a domenica 6 dicembre.
Miller tratta questo tema con la sua consueta maestria, facendoci scoprire un capolavoro che, pur venendo da lontano dialoga con i nostri giorni, così pieni di incertezze: l’interpretazione ricca di sfaccettature emotive che Orsini, Popolizio, Reale e Schilton ci offrono è un tributo a uno dei più importanti classici del nostro tempo.
phoca_thumb_l_prezzo16

Learn whether taking aspirin regularly increases your risk for hier