Omar Galliani Il Rito dell’oro (Oroborus) CHÂTILLON (AO), CASTELLO GAMBA

Presentate all’Hôtel des Etats di Aosta una selezione di 30 fotografie che Miriam Colognesi ha realizzato durante alcuni workshop fotografici all’interno di importanti spazi museali: il Museo Archeologico Regionale di Aosta, nel corso della mostra dedicata a Enrico Baj, la Pinacoteca del Castello Gamba di Châtillon, la Galleria Sabauda, la GAM e il Museo dell’Automobile di Torino, il Castello di Rivoli, la Galleria Sabauda, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo dell’Automobile di Torino.
«Chi guarda fa il quadro» diceva il sommo Marcel Duchamp e proprio questa affermazione sembra animare il progetto Autoritratti al Museo dell’artista torinese Miriam Colognesi, visitabile fino al 24 settembre.

8

Giuseppe Pellizza da Volpedo Lo specchio della vita (E ciò che l’una fa, e l’altre fanno)

L’esposizione, a cura di Daria Jorioz, documenta la relazione che si instaura fra le opere d’arte e chi ne fruisce, suggerendo una riflessione sul tema del ritratto e dell’autoritratto nell’arte contemporanea e facilmente applicabile all’oggi, fatto del costante flusso di immagini e di selfie che riempie le nostre vite su internet e non solo.
 Qui la fotografa ha chiesto proprio ai visitatori di scegliere un’opera d’arte e di interpretarla liberamente riuscendo così a trasformare, per il suo tramite, il ritratto in un autoritratto.
«Le fotografie realizzate da Miriam Colognesi compongono una sorta di autoritratto di gruppo – scrive Daria Jorioz nel catalogo -, la cui efficacia espressiva e narrativa si basa sulla capacità dell’artista di far esprimere il visitatore, di indurlo a dichiarare il proprio amore o la propria curiosità per un dipinto, di farlo giocare con le immagini e i contenuti delle opere d’arte».
La mostra «Autoritratti al Museo» è aperta con ingresso gratuito fino al 24 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì).

7

Enrico Baj Adamo ed Eva,1964

Per ulteriori informazioni: sede espositiva Hôtel des États, telefono 0165/300552

3

Roberto Barni Trono, 1989

Inability to maintain an adequate erection until completion of sexual activity http://discountonlineprescriptiondrugs.com/.