Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende

prese costui de la bella persona

che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende”.

Queste parole, con attenta dizione e immacolata memoria recita Vanna Botta al suo compagno Danilo in una scena del docu-film “Che cos’è l’amore”, rammentando il V Canto del Paradiso dove Dante restituisce voce a Paolo e Francesca.  Vincitore del premio speciale della giuria al Noida International Film Festival di Bombay, sono state previste proiezioni in nove città della Cina, tra cui Pechino, Shangai e Guangzhou. 
Regista di questa storia piena di garbo è Fabio Martina, con uno stile sobrio, sensibile e curioso ha deciso di narrare la storia d’amore, tenera e poetica, tra Vanna, pittrice di 93 anni, e Danilo, drammaturgo e attore teatrale di 50 anni. Tre anni fa Vanna e Danilo si sono incontrati e a dispetto di qualsiasi previsione si sono innamorati.
che cos'è l'amore
Danilo Reschigna, affetto da disabilità motoria, ha vissuto con i suoi genitori fino alla loro scomparsa e non ha mai avuto una relazione d’amore vera.
Vanna Botta è una donna estremamente vitale. Figlia di un noto scultore, è stata sposata, ma una volta vedova non ha più avuto altri amori. Vanna e Danilo hanno costruito una relazione d’amore pura, trasparente, unica, senza falsi moralismi e inutili possessività, che coinvolge il corpo e la mente, un rapporto straordinario nonostante o forse proprio in virtù della loro differenza d’età.
15442361_1565031660193450_7865184715786893239_n
“Che cos’è l’amore” racconta la loro storia, seguendo il ritmo della loro quotidianità, che trascorre lentamente, in casa, mentre fuori la città frenetica muta volto velocemente. Vanna e Danilo si alzano, fanno colazione, lei dipinge, lui scrive, a volte passeggiano al parco, cenano e vanno a letto mentre parlano e riflettono sulla vita, sull’amore e sulla morte, mentre fuori della finestra la città si prepara freneticamente all’evento milanese dell’Expo 2015.
Il film verrà proiettato al Greenwich Village Cinema, via Po 30, mercoledì 15 febbraio, alle ore 21.
Il film viene distribuito in tutta Italia attraverso Movieday, la prima piattaforma web che permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema.
Sul www.movieday.it registi indipendenti e distributori attraverso un self publishing riescono a intercettare sale e pubblico interessato.

Il trailer di Che cos’è l’amore:
https://www.youtube.com/watch?v=kbci-FycJLw

3 Ways to Buy Cialis Online Safely kidney stones and erectile dysfunction.